Attualità
stampa

ANNIVERSARI: fondazione di Venezia e morte di Dante

Oggi 25 marzo

Elena Donazzan, Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, ha inviato oggi una lettera aperta a tutte le scuole venete per ricordare l’importanza di celebrare domani 25 marzo due importanti anniversari: i 1600 anni dalla nascita della Città di Venezia e i 700 anni dalla morte di Dante.

“Il 25 marzo 2021 è una data significativa per la cultura italiana e la storia del mondo – scrive l’Assessore Donazzan - Un’unica data per significare la straordinarietà della bellezza e della cultura che fanno innamorare il mondo dell’Italia, di Venezia”.

L’assessore ricorda che “il 25 marzo 421 nasce Venezia, la sua civiltà, la bellezza che stupisce il mondo, la sua fragilità ambientale ed il suo equilibrio tra natura e uomo, la forza economica e militare che l’ha resa protagonista di mille anni di storia del Mediterraneo e delle vie commerciali verso est”.

La lettera prosegue indicando che “Il 25 marzo 1321 muore Dante, dopo aver visitato in esilio larga parte del Veneto e soprattutto Venezia che ricorderà nella sua Divina Commedia, insieme a Verona, Treviso, al ‘Sile e al Cagnan’, Padova , Cittadella e del temibile Ezzelino III, Rovigo o citando Vicenza attraverso il suo Bacchiglione. Per aggiungere la più bella tra le citazioni che riguardano la nostra storia e lega ancora Dante a Venezia: ‘Sì com’a Pola presso del Carnaro, ch’Italia chiude e i suoi termini bagna’. Inferno, Canto IX”.

Infine l’Assessore regionale esorta il mondo della scuola: “A noi il compito di essere consapevoli custodi di questo patrimonio materiale ed immateriale irripetibile e di saper fare occasione di sviluppo e di futuro per il bene della nostra gente, della nostra terra, della nostra nazione. Tutto passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza e la scuola resta il luogo per antonomasia per animare cultura e conoscenza”.

“Mi auguro che, anche in questo difficile e lungo periodo, non manchi mai il tempo della riflessione – conclude Donazzan - su chi siamo veramente, sulle nostre radici culturali, sul grande passato che ci ha modellati come popolo e come nazione e sul futuro che dobbiamo saper disegnare a partire da nostra matrice culturale”. 

ANNIVERSARI: fondazione di Venezia e morte di Dante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento