Attualità
stampa

ASSEGNO UNICO: ecco come si richiede

Informativa delle Acli

ASSEGNO UNICO: ecco come si richiede

Assegno unico figli 2021, via libera da luglio con la 'norma ponte' relativa all'agevolazione, universale e permanente, riservata alle famiglie con figli fino a 21 anni di età.

L'importo è legato al numero di figli e all'Isee, fino a 50 mila euro. Fino a dicembre 2021 l'assegno unico sarà riservata a disoccupati e lavoratori autonomi.

Da gennaio, la platea verrà ampliata. Alle famiglie arriverà da un minimo di 30 euro a un massimo di 217,8 euro al mese per ciascun figlio, dal 3° figlio in poi il 30% in più. Per i dipendenti che invece ricevono già gli assegni familiari è prevista una maggiorazione. Viene riconosciuta una maggiorazione di 50 euro al mese per ciascun figlio minore con disabilità. L’importo diminuisce con l’aumentare dell’Isee: arrivati a quota 15mila euro di indicatore economico equivalente, l’assegno unico scende a 83,5 euro per ogni figlio. Chi ha un Isee attorno ai 40mila euro prenderà 30 euro al mese per ogni figlio. La prestazione si azzera arrivati a quota 50mila.

I REQUISITI
Non c’è più il vincolo del lavoro subordinato per poter percepire l’assegno unico per i figli: la prestazione viene erogata anche agli autonomi e agli inattivi ed è, inoltre, compatibile con il reddito di cittadinanza o con altri aiuti in denaro che vengono riconosciuti a favore dei figli a carico da Regioni o Comuni. Tuttavia, per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, viene scalata dall’importo teorico spettante dell’assegno la quota relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare, calcolata in base alla scala di equivalenza.

Altri requisiti richiesti sono:

  • cittadinanza italiana, europea, oppure extraeuropea con diritto o permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • pagare le tasse in Italia;
  • residenza e domicilio in Italia da almeno due anni, anche non continuativi;
  • avere figli a carico fino a 18 anni;
  • avere un Isee in corso di validità.
  • Chi ha figli tra 18 e 21 anni ha diritto ad un importo ridotto dell’assegno se il ragazzo è: iscritto all’università; tirocinante; iscritto ad un corso professionale; lavoratore a basso reddito; impegnato nel servizio civile.

COME FARE RICHIESTA
Per ottenere il nuovo assegno bisognerà presentare domanda on line all’Inps o ai patronati secondo le regole che saranno fissate dall’Inps entro il 30 giugno.
Per le domande che saranno presentate entro il 30 settembre 2021 alle famiglie interessate saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio. Tutto avverrà con bonifico bancario direttamente sul conto corrente. In caso di affido condiviso dei minori l’assegno sarò accredidato al 50 per cento sull’Iban di ciascun genitore.

ASSEGNO UNICO: ecco come si richiede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento