
Lunedì 8 dicembre, alle 16 in cattedrale di Vittorio Veneto, il vescovo Riccardo Battocchio ordinerà tre nuovi diaconi permanenti: Nicola Durante, della parrocchia del Duomo di Oderzo, Giuseppe Prencipe, della parrocchia di Susegana, e Giacomo Toffolatti, della parrocchia di Cison di Valmarino. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da La Tenda Tv e da Radio Palazzo Carli.
Della Diocesi di Vittorio Veneto i diaconi permanenti sono attualmente 31 (vedi box a lato), di età compresa tra i 47 e gli 86 anni, con un’età media di 66,7 anni. I tre quarti di essi sono pensionati, tre sono celibi, uno è vedovo.
I primi due diaconi permanenti della Diocesi di Vittorio Veneto furono ordinati dal vescovo Ravignani il 2 dicembre 1984: Luigi Feltrin della parrocchia della Cattedrale (deceduto nel-l’ottobre 2004) e Renato Tabarini della parrocchia di Anzano (deceduto nel maggio 2014).
Finora in diocesi sono stati ordinati in tutto 40 diaconi, cui si sommeranno i tre ordinati l’8 dicembre. I primi cinque diaconi permanenti dell’era moderna furono ordinati nel 1968 a Colonia, in Germania. I primi sette diaconi permanenti della Chiesa italiana, tutti appartenenti alla Pia Società San Gaetano, furono ordinati il 22 gennaio 1969 nella cattedrale di Vicenza.
In base all’Annuario statistico della Chiesa cattolica pubblicato nell’ottobre scorso, i cui dati risalgono al 31 dicembre 2023, i diaconi permanenti nel mondo sono 51.433 con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente. In Europa sono 15.678. In Italia attorno ai 5.100. Nel Triveneto i diaconi sono 388, con un’età media di 66 anni.ù
Nell'Azione di domenica 7 dicembre ampi servizi.




