Attualità
stampa

Ad Antonio Polito il premio nazionale "Giuseppe Toniolo": il 7 ottobre la premiazione

Premiati anche la Fondazione "Grenfellove Marco e Gloria", l’Istituto Comprensivo "Giuseppe Toniolo" e il Collegio "Balbi Valier" di Pieve di Soligo  

Parole chiave: Toniolo (1), Pieve di Soligo (1)
Ad Antonio Polito il premio nazionale "Giuseppe Toniolo": il 7 ottobre la premiazione

Annunciati a Pieve di Soligo i nomi dei vincitori del Premio Giuseppe Toniolo 2019, giunto alla sua quarta edizione. Durante la conferenza stampa ospitata il 25 settembre a Pieve di Soligo presso la sede dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, gli organizzatori del Premio hanno comunicato i nomi dei prescelti per l’assegnazione dei riconoscimenti durante la cerimonia finale del prossimo 7 ottobre.

All’incontro, coordinato dal direttore scientifico dell’Istituto, Marco Zabotti, sono intervenuti il presidente del “Beato Toniolo”, Diego Grando, il delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro, don Andrea Forest, l’assessore al sociale del comune di Pieve di Soligo, Tobia Donadel, il presidente della Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera, e l’amministratore unico di Home Cucine, Agostino Miesayev, presente pure il presidente dell’Ente Balbi Valier, Stefano Zanin (vedi foto).

“Educare ancora, educare sempre: la lezione del professor Giuseppe Toniolo, l’urgenza per i giovani e la società di oggi”: è questo il tema al centro del Premio Toniolo 2019, che sottolinea l’attualità del pensiero e dell’azione del docente trevigiano nella sua missione educativa in ambito familiare, sociale e nell’Università, che in questa edizione presenta “novità di rilievo legate in particolare alla presenza degli sponsor e all’annuncio preventivo dei vincitori”, come sottolineato da Grando e Zabotti.

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione nazionale “Pensiero”, viene attribuito quest’anno al noto giornalista e scrittore Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, per il suo volume “Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità” (Marsilio editore).

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione regionale “Azione & Testimoni”, viene assegnato quest’anno alla “Fondazione Grenfellove Marco e Gloria” onlus nelle persone dei coniugi Giannino e Daniela Gottardi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione che ha sede a San Stino di Livenza.

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione “Giovani” a livello della diocesi di Vittorio Veneto, viene assegnato quest’anno all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” e al Collegio Vescovile Balbi Valier, entrambidi Pieve di Soligo.

La cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo 2019 è in programma il prossimo lunedì 7 ottobre nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo, alle ore 20.30, e vedrà la presenza e l’intervento dei premiati, di autorità e di rappresentanze ecclesiali e sociali, tra cuiil Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo. La serata, presentata da Elisa Nadai e Marco Zabotti, sarà allietata dalle esecuzioni musicali di Emanuele Bastanzetti, al violino, e di Arianna Bastanzetti, al pianoforte.

In precedenza, la sera del 6 ottobre, la messa in onore del beato Toniolo nel 101° anniversario della morte sarà presieduta nel Duomo di Pieve di Soligo dal vicario generale della diocesi, mons. Martino Zagonel.

Durante la cerimonia del 7 ottobre, infine, saranno presentati regolamento e tema del Premio Giuseppe Toniolo 2020, quinta edizione, che sarà incentrato su “Autonomie, sussidiarietà, corpi intermedi: il valore e l’attualità della democrazia sociale in Giuseppe Toniolo”, un tema particolarmente valido e importante per l’oggi, come sottolineato in conferenza stampa da don Forest.

Ad Antonio Polito il premio nazionale "Giuseppe Toniolo": il 7 ottobre la premiazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento