Attualità
stampa

CARITAS: ecco chi sono i volontari

268 operatori si raccontano

CARITAS: ecco chi sono i volontari

Presenza capillare sul territorio, fedeltà al servizio e soddisfazione nell’aiutare gli altri… Questi i tratti del volontariato prestato nell’ambito della Caritas di Vittorio Veneto che emerge dalle tesi di laurea in statistica all’Università di Padova di Annalaura Isolati, di Lonigo (Vi), e Giuseppe Biasion di Piove di Sacco (Pd): per entrambi a fare da relatrice è stata la professoressa Mariangela Guidolin, di Sacile.
“Identificazione e ritratto dei volontari di Caritas Vittorio Veneto: un’analisi per la definizione anagrafica, morale dei volontari e sulla percezione del proprio servizio” il titolo della tesi di Isolati. “Un’analisi statistica sulla figura del volontario di Caritas Vittorio Veneto”, il titolo della tesi di Biasion, che ha analizzato nel dettaglio i 268 questionari compilati da altrettanti volontari.
Biasion ha presentato i risultati della ricerca martedì 20 aprile in una videoconferenza con Caritas e con i volontari (è disponibile la registrazione).
Dati che raccontano il servizio verso il prossimo da un punto di vista anagrafico, numerico, ma soprattutto valoriale: approfondendo e delineando la figura del volontario e le motivazioni che lo spingono a dedicare parte del suo tempo agli altri.
Per Caritas Vittorio Veneto rappresentano uno spaccato della realtà attuale all’interno della diocesi, ma sono numeri che consentono di ragionare anche in ottica futura.

Nell'Azione di domenica 25 aprile una pagina con dati e commenti. Nel sito www.caritasvittorioveneto.it varie slide.

CARITAS: ecco chi sono i volontari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento