Attualità
stampa

CONCORSO RACCONTI: domenica 17 la premiazione a Vittorio Veneto

Alle 16.30 in Seminario, con ospite il poeta Fabio Franzin. La partecipazione è aperta a tutti

CONCORSO RACCONTI: domenica 17 la premiazione a Vittorio Veneto

Domenica 17 ottobre alle 16.30 nell’aula magna del Seminario vescovile, a Vittorio Veneto, si tiene la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane”.

La premiazione del concorso, giunto alla ventesima edizione, riguarderà i vincitori delle tre sezioni per racconti brevi per Bambini, Ragazzi e Adulti, alle due sezioni per poesie in italiano e in dialetto.

Il tema quest’anno era “Io, la montagna”.

Il programma della cerimonia prevede la premiazione della classe vincitrice, la lettura delle poesie vincitrici e dei racconti vincitori a cura di Teatro Orazero, la premiazione dei primi assoluti delle varie sezioni e la consegna dei riconoscimenti per tutti i selezionati. Durante il pomeriggio ci sarà una sorta di “mostra virtuale” delle tavole realizzate dagli artisti della Scuola Estiva di Illustrazione di Sarmede, che come ogni anno impreziosiscono con la loro arte i racconti nell’inserto speciale.

Ospite d’onore della cerimonia sarà il poeta mottense Fabio Franzin, 58 anni, conosciuto e apprezzato soprattutto per la sua produzione in dialetto trevigiano, nel quale ha pubblicato diverse opere, ricevendo anche numerosi premi in concorsi in tutta Italia. Diverse sue opere - come ad esempio l’ultima, “’A fabrica ribandonàdha”, Arcipelago Itaca, 2021 - parlano del mondo operaio, di cui Franzin fa parte, lavorando fin da ragazzino in una fabbrica di mobili. Franzin è anche redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”.

Numerose le associazioni che fanno parte del Comitato promotore del concorso, insieme alla l’Azione: le Associazioni Cimbri del Cansiglio, La via dei Mulini e Molinetto della Croda, il Consorzio Pro Loco Sinistra Piave – Val Belluna, le Pro Loco di Tovena, Miane e Combai, il Gruppo Marciatori di Refrontolo e i Gruppi Alpini di Refrontolo e Tovena, i Gruppo Alpini, AIB e PC di Mel e Trichiana.

Alla luce delle ultime disposizioni sanitarie, non ci saranno particolari limitazioni alla capienza della sala, disponibile quindi fino ad esaurimento dei posti, ma sarà comunque necessario il Green pass.

CONCORSO RACCONTI: domenica 17 la premiazione a Vittorio Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento