Attualità
stampa

Cibo e mente: come influiscono sul rendimento e sulla resistenza del podista?

Parliamo di corsa: al via un nuovo ciclo di serate con gli esperti organizzate da Scuola di Maratona di Vittorio Veneto.

Cibo e mente: come influiscono sul rendimento e sulla resistenza del podista?

Si apre mercoledì 9 marzo il nuovo ciclo delle “Serate con gli esperti”che affronteranno temi correlati alla corsa. Sono organizzate da Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e si parlerà di come l’alimentazione e la preparazione mentale incidano su rendimento e resistenza del podista.

Appuntamento mercoledì 9 marzo alle 20,45 nell’aula magna del Collegio San Giuseppe di via Cenedese, a Vittorio Veneto, per affrontare il tema “Cibo e rendimento nella corsa” con il dottor Stefano Poser, specialista in medicina dello sport ed esperto di nutrizione. Si toccheranno varie tematiche, dalla corretta alimentazione del podista alle esigenze metaboliche del fisico di chi pratica sport, alla gestione dello stress nelle gare di lunga durata.

Le “Serate con gli esperti” proseguono sabato 19 marzo, sempre alle 20,45 al Collegio San Giuseppe, per parlare di “La preparazione mentale nelle prestazioni di resistenza”. Scuola di Maratona ha invitato il dottor Pietro Trabucchi, esperto di psicologia applicata allo sport e ben conosciuto nel mondo del podismo e del trail running. Trabucchi si occupa da sempre degli aspetti psicologici delle discipline di resistenza, è stato psicologo della squadra olimpica italiana di sci di fondo e si dedica ora alle squadre nazionali di ultramaratona e di canottaggio. È autore di numerose pubblicazioni  che approfondiscono gli aspetti mentali degli sport di lunga durata e di libri di successo come "Resisto dunque sono", "Perseverare è umano" e "Tecniche di resistenza interiore". Con Trabucchi si cercherà di capire, nel corso della serata, cosa sia davvero la fatica, la resilienza e come vada gestito lo stress, così da prepararsi al meglio, da un punto di vista mentale, alle gare lunghe.

Le “Serate con gli esperti”, patrocinate dal comune di Vittorio Veneto e aderenti a “Lasciamo il segno – rete trevigiana per l’attività fisica”, sono ad ingresso libero.

Maggiori informazioni: www.scuoladimaratona.it , info@scuoladimaratona.it o 327.2147021.

Cibo e mente: come influiscono sul rendimento e sulla resistenza del podista?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento