Attualità
stampa

DIOCESI: seminario di studio "Gesù prossimo alla fragilità umana"

Il 13 e il 14 maggio in casa di spiritualità con padre Fernando Armellini

DIOCESI: seminario di studio "Gesù prossimo alla fragilità umana"

Sabato 13 e domenica 14 maggio si terrà al centro di spiritualità del Castello Vescovile di Vittorio Veneto un seminario di studio su “IL VANGELO DELLA GUARIGIONE: Gesù prossimo alla fragilità umana”. L’iniziativa nasce dalla Commissione diocesana per la pastorale della salute ed è rivolta in particolare a coloro che scelgono di stare accanto a quanti vivono condizioni di fragilità (operatori sanitari, diaconi, ministri straordinari della comunione, sacerdoti, volontari di associazioni assistenziali). Le lezioni introduttive saranno tenute dal prof. Fernando Armellini, sacerdote dehoniano e noto biblista, e saranno seguite da momenti di riflessione condivisa.

Viene proposto di riflettere sulla figura di Gesù servo sofferente di Dio che esercita la solidarietà terapeutica. Come noi, Gesù ha conosciuto la sofferenza nella propria vita e in quella degli amici e, infine, anche la morte. Sulle strade della Palestina ha incontrato persone colpite da diverse malattie, ciechi, sordomuti, storpi, lebbrosi, malati di mente, persone escluse dalla vita sociale. Ad ogni incontro se ne prendeva cura con parole e gesti; talora lo credevano un guaritore e lo cercavano, come coloro che avevano sperimentato la morte di un loro caro e speravano nella sua parola. Di molti si prese cura e alcuni guarirono grazie alla sua capacità di accorgersi della sofferenza degli altri, di provarne compassione, di commuoversi condividendo il loro dolore. Gesù è autentico messia in quanto guaritore di malati; il suo essere profondo è stato svelato nella sua azione terapeutica. Le guarigioni di Gesù sono un fattore qualificante della sua azione messianica.

Il seminario di studio è un’occasione per riscoprire e approfondire le radici profonde della missione di Gesù e le ragioni della fede nella Resurrezione. La partecipazione è libera e gratuita; per chi volesse usufruire dei pasti e /o del pernottamento è opportuna l’iscrizione attraverso il sito www.diocesivittorioveneto.it/salute2023 dove si può scaricare il programma.

DIOCESI: seminario di studio "Gesù prossimo alla fragilità umana"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento