Attualità
stampa

ECUMENISMO: incontro con il Vescovo ortodosso Athenagoras Fasiolo

Presso l'abbazia di Follina, lo scorso martedì, nel contesto della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani

Parole chiave: ortodossia (1), cristianesimo (1), Chiese (4), ecumenismo (2), dialogo (9), fede (17)
ECUMENISMO: incontro con il Vescovo ortodosso Athenagoras Fasiolo

Tante persone sono convenute la sera del 9 gennaio all’Abbazia di Follina per ascoltare p. Athenagoras Fasiolo, Vescovo ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Vescovo diocesano mons. Corrado Pizziolo, il Vicario foraneo don Gianpiero Zago, il parroco di Follina, don Francesco Rigobello, quello di Miane, don Maurizio Dassiè, e il diacono Tino Cusinato.

La bellissima relazione in prospettiva ecumenica ha riassunto per periodi e tappe, dalle origini ai giorni nostri, la storia della Chiesa Ortodossa e dei suoi rapporti con le altre Chiese, in particolare con la Chiesa Cattolica. Il lungo discorso, condotto con stile scorrevole e pacato, ha preso in considerazione le motivazioni e le cause di singoli avvenimenti, la loro ambientazione storico-geografica e politica, le ricadute di questi sulla vita delle Chiese e delle popolazioni nelle varie epoche.

P. Athenagoras ha voluto ripetutamente sottolineare che è dovere di tutti indagare in profondità i fatti ed evitare di caricarli di valore epico e polemico: una rilettura attenta e libera da intenti apologetici farà sicuramente bene ai rapporti tra le Chiese. Alla relazione del Vescovo ortodosso hanno fatto seguito gli interventi e le domande. Durante l’incontro si è creato un bel clima di serenità e armonia: si è respirata aria di pace e tutti hanno goduto per la reciproca amicizia e la cordiale fraternità

 Don Giuseppe Gerlin

(Foto - L'Azione)

1
2
3
4
5
0
ECUMENISMO: incontro con il Vescovo ortodosso Athenagoras Fasiolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento