Attualità
stampa

Emergenza cimice asiatica: “Tavolo verde” in Regione martedì 17 settembre

Proteste dei frutticoltori venerdì 13 a Verona e a Padova

Emergenza cimice asiatica: “Tavolo verde” in Regione martedì 17 settembre

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha convocato per martedì 17 settembre il “tavolo verde” dell’agricoltura per fare il punto sui danni causati dalla cimice asiatica alle colture e sulle strategie di controllo e prevenzione.

Al tavolo, organo regionale di concertazione per gli indirizzi programmatici e le scelte in agricoltura, partecipano l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, il presidente della terza commissione del Consiglio regionale Sergio Berlato e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale: Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Agriveneto, Confcooperative e Legacoop.

Il tema è "scottante". I frutticoltori sono stremati e sconfortati dalla situazione drammatica in cui versa il settore ortofrutticolo, dove ai danni causati dagli episodi meteorologici avversi (grandine, ecc.) e alla caduta dei prezzi, si ritrovano a fronteggiare i problemi causati da questo parassita alieno

Una protesta dei frutticoltori veneti, in concomitanza con gli agricoltori emiliani e friulani, per manifestare il grave problema della cimice asiatica che sta mettendo in serio pericolo la frutticoltura del Veneto e del Paese. È quella che avverrà domani, venerdì 13 settembre, davanti alle prefetture di Verona e Padova, promossa da Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura e Agri Veneto.

Emergenza cimice asiatica: “Tavolo verde” in Regione martedì 17 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento