Attualità
stampa

Eurobarometro, cittadini preoccupati per la salvaguardia della biodiversità

Netto aumento di quanti si dichiarano completamente d’accordo sul fatto che la biodiversità sia indispensabile per la produzione di generi alimentari, combustibili e medicinali 

Eurobarometro, cittadini preoccupati per la salvaguardia della biodiversità

Cittadini europei fortemente preoccupati per la situazione della natura e dell’ambiente; ampio sostegno a un’azione Ue in questo settore. È quanto emerge da un Eurobarometro diffuso oggi - 6 maggio - a Bruxelles.

Secondo la nuova indagine (interviste a 27.634 cittadini fra il 4 e il 20 dicembre scorso) si misura “un generale aumento della consapevolezza circa il significato della biodiversità, la sua importanza, le minacce a cui è sottoposta e le misure per tutelarla”.

Le opinioni dei cittadini “sono in linea – è il commento fornito a caldo dalla Commissione Ue – con gli obiettivi della strategia comunitaria sulla biodiversità fino al 2020, che mirano ad arrestare la perdita di biodiversità e servizi ecosistemici, nonché con gli obiettivi delle direttiva Habitat e Uccelli, che costituiscono la colonna portante della politica dell’Unione a tutela della natura”.

L’indagine Eurobarometro accompagna la prima valutazione globale dello stato della natura e del posto in essa occupato dall’umanità, che viene lanciata oggi dalla piattaforma intergovernativa sulla biodiversità (Ipbes).

Karmenu Vella, commissario responsabile per l’ambiente, afferma: “L’indagine Eurobarometro dimostra tre fatti: gli europei hanno a cuore la natura e la biodiversità; i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità appaiono loro come due facce della stessa medaglia e si aspettano che l’Ue agisca per salvaguardare la natura. La Commissione ha sia la responsabilità che il mandato di adoperarsi a favore di un accordo globale incisivo per la natura e le persone nel 2020″.

La nuova indagine Eurobarometro sulla biodiversità afferma anzitutto che “è aumentata la familiarità con il termine biodiversità: oltre il 70% degli europei ha dichiarato di averne sentito parlare”. Le principali minacce percepite per la biodiversità sono: inquinamento dell’aria, dei suoli e dell’acqua, catastrofi di origine umana e cambiamenti climatici. “L’agricoltura e la silvicoltura intensive e lo sfruttamento eccessivo della pesca, ossia di gran lunga i principali fattori di perdita della biodiversità, sono sempre più riconosciuti – si legge nel commento ai dati – come importanti minacce alla biodiversità, anche se tale percezione non è ancora del tutto chiara”. Rispetto alla precedente indagine Eurobarometro svolta nel 2015, “è aumentata la comprensione da parte dei cittadini dell’importanza della biodiversità per il genere umano”.

La grande maggioranza dei cittadini “ritiene di avere la responsabilità di avere cura della natura (96%) e che tale cura sia necessaria per far fronte ai cambiamenti climatici (95%). Si è osservato inoltre un netto aumento di quanti si dichiarano completamente d’accordo sul fatto che la biodiversità sia indispensabile per la produzione di generi alimentari, combustibili e medicinali (91%) e di quanti ritengono che la biodiversità e una natura in buona salute siano importanti per lo sviluppo economico a lungo termine (92%)”.
La maggior parte degli europei si dichiara “restia a barattare danni o distruzione della natura nelle zone protette con lo sviluppo economico”. La maggior parte dei cittadini “considera che intraprendere azioni a livello di Ue sia legittimo per i settori della biodiversità e dei servizi ecosistemici”. Le azioni più importanti che l’Ue dovrebbe adottare per proteggere la biodiversità sono: il ripristino della natura e della biodiversità per compensare i danni subiti e una migliore informazione dei cittadini in merito all’importanza della biodiversità.

Fonte: AgenSIR
Eurobarometro, cittadini preoccupati per la salvaguardia della biodiversità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento