Attualità
stampa

GIORNATE FAI: visite guidate alla chiesa di San Giorgio, a San Polo di Piave

Sabato 23 e domenica 24 marzo è aperta al pubblico, grazie ai volontari FAI

GIORNATE FAI: visite guidate alla chiesa di San Giorgio, a San Polo di Piave

Sabato 23 e domenica 24 marzo, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, tra i 750 luoghi visitabili in 400 città di tutta Italia c’è anche un sito diocesano: la chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave, immersa tra vigneti e campi coltivati, che fu eretta nei pressi dell’antica via romana che da Oderzo risaliva il Piave verso Feltre e Trento.

Internamente presenta un ciclo di affreschi con le storie di San Giorgio realizzato da Giovanni di Francia, nel 1466 in un'unica campagna di lavoro. L'autore è un vivace narratore attraverso immagini nitidamente definite di grande efficacia comunicativa. Spicca la raffigurazione dell’'Ultima cena”, dove curioso appare il particolare dei gamberi dipinti sulla mensa assieme al pane e al vino; a loro si possono attribuire dei significati simbolici collegati al concetto di morte e resurrezione.

Nella parete prospiciente l'arco Trionfale vi sono narrati due episodi della vita di San Giorgio. Si conservano ormai solo il "Capitolo I" con l'Incontro di san Giorgio con la Principessa e il "Capitolo IV", con il Battesimo della famiglia reale.

La chiesa sarà aperta ai visitatori sia sabato 23 e domenica 24 nei seguenti orari: 10-12.30 e 14-18 (ultimo ingresso 17.30).

La durata delle visite guidate, a cura dei volontari FAI, sarà di circa 30 minuti.

 

GIORNATE FAI: visite guidate alla chiesa di San Giorgio, a San Polo di Piave
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento