Attualità
stampa

INIZIATIVE: a Trento lungo il sentiero Frassati

Sabato 1° luglio

INIZIATIVE: a Trento lungo il sentiero Frassati

In occasione della ricorrenza liturgica del beato Pier Giorgio Frassati (4 luglio), come ogni anno l’1 luglio Azione cattolica di Trento, Montagna Giovani e Vita Trentina invitano ragazzi, giovani, adulti e famiglie a percorrere un breve tratto del Sentiero Frassati del Trentino , in sintonia con le celebrazioni che si svolgeranno in tante regioni d’Italia lungo i Sentieri Frassati.

Dal 1996 al 2012, in ogni regione d’Italia, è nato un Sentiero Frassati, dedicato dal CAI a Pier Giorgio, il beato piemontese amante della montagna, scomparso nel 1925 a soli 24 anni. Il Sentiero Frassati del Trentino, il più lungo di tutti, si sviluppa fra il santuario Madonna delle Grazie di Arco e il santuario di S.Romedio a Sanzeno.

L’itinerario 2023 sul sentiero Frassati del Trentino prevede di percorrere il breve tratto da Vigo di Ton a Castel Thun , con partenza alle 9.

Il tema “Alla ricerca del bello” riprende quel tratto del carattere del giovane Pier Giorgio che lo rendeva sensibile alla bellezza e al fascino dell’arte (pitture, sculture e musica, letteratura e poesia) e che lo spingeva nel tempo libero a percorrere i sentieri di montagna, da solo e insieme agli amici, per gustare durante le escursioni la bellezza della natura (ricordiamo anche la sua passione per la mineralogia) e delle relazioni.

Pier Giorgio Frassati è anche uno dei Patroni della GMG Lisbona 2023 .

Durante la camminata l'artista, Claudia Salvadori , nella sosta a Vigo di Ton, offrirà una breve riflessione su come allenare lo sguardo per cogliere la bellezza nella quotidianità (nell’arte e nella natura, nei volti e nelle emozioni che suscitano).

Il gusto per il bello sarà poi affinato dalla visita guidata al castello (verso le ore 14, dopo il pranzo al sacco dentro le mura).

INIZIATIVE: a Trento lungo il sentiero Frassati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento