Il tempio di Antonio Canova compie 200 anni
Dall'11 al 14 luglio le celebrazioni a Possagno
Redazione Online
08/07/2019

L’11 luglio di 200 anni, fa, nel 1819, ci fu la posa della prima pietra di uno degli edifici simbolo della territorio trevigiano:il Tempio Canoviano di Possagno, associato alla figura del grande scultore Antonio Canova. Il Tempio era stato, infatti, progettato da Canova in più riprese tra il 1804 e il 1818, aiutato per i disegni da Pietro Bosio e Luigi Rossini, con i consigli epistolari di Giannantonio Selva e Antonio Diedo. La spesa del Tempio fu sostenuta quasi per intero dallo scultore e ai lavori partecipò praticamente tutta la comunità di Possagno (che fornì anche alcuni materiali e lavoro volontario) e lavoranti del circondario. Canova morì il 13 ottobre 1822, nel suo testamento affidò al fratello mons. Giovanni Battista Sartori, il compito di portare a termine l’impresa, fino all'inaugurazione, avvenuta il 7 maggio 1832 il Tempio, chiesa parrocchiale di Possagno, fu solennemente consacrato alla SS. Trinità da mons. Sartori.

L'anniversario viene celebrato con un ricco programma di eventi, da giovedì 11 a domenica 14 luglio:

Giovedì 11 luglio, ore 20 - Apertura celebrazioni. Presenti il presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi, il sindaco di Possagno Valerio Favero, il direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova Mario Guderzo e il presidente dell’Opera dotazione del Tempio Canoviano di Possagno Giuseppe Cunial. Ore 21 concerto al Tempio Canoviano con I Solisti Veneti. Un omaggio anche al maestro Claudio Scimone che con i suoi “Solisti” è stato più volte qui applaudito. In programma eccezionali pagine musicali, scelte soprattutto fra quelle che Canova maggiormente ammirava: da Bach, Vivaldi, Corelli, Marcello.

Venerdì 12 luglio, ore 11 - Inaugurazione mostra “Un Tempio per l’eternità”. Gypsotheca e Museo Antonio Canova, 11 luglio/13 ottobre, con introduzione del presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi e del direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova Mario Guderzo. Ore 15 - Visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova. Ore 17 - Lectio Magistralis - Guido Beltramini. Classicismo e Neoclassicismo: Palladio, Canova e la diffusione della cultura veneta nel mondo. Evento gratuito al Tempio Canoviano. Ore 21 - Proiezione film “Canova”, nel teatro dell’Istituto Cavanis, un viaggio nell’opera del massimo maestro del Neoclassicismo. In questo documentario realizzato in collaborazione con la Gypsotheca e Museo Antonio Canova, viene illustrata la storia dello scultore che, partendo da Venezia ha portato il suo talento e la sua arte in tutto il mondo. Evento gratuito, si consiglia la prenotazione.

Sabato 13 luglio, ore 19, Galà in bianco: cena di raccolta fondi per il restauro delle metope canoviane, nel giardino della Gypsotheca e Museo Antonio Canova. Il ricavato andrà devoluto in favore del restauro delle metope canoviane custodite in Gypsotheca, intervento ormai necessario per la tutela e la conservazione dell’inestimabile patrimonio del Museo di Possagno. La serata prevede un aperitivo di benvenuto, la cena e lo spettacolo del Video Mapping al Tempio Canoviano alle ore 22.30.

Domenica 14 luglio, ore 10.30 - Santa Messa in Tempio con mons. Pietro Parolin e don Sergio Mercanzin. Ore 15, visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova. Prenotazione consigliata: 0423 544323, [email protected]. Ore 17, Concerto con Venice Monteverdi Academy.

Info e prenotazioni concerto Solisti Veneti: Biglietteria Operaestate Festival, tel. 0424 524214 e sul sito www.operaestate.it

Prenotazioni visite alla Gypsotheca: [email protected]. Prenotazioni spettacolo serale: [email protected]