Attualità
stampa

In 700 insieme a Lourdes, provenienti da strade diverse

GIORNO 2 - 26 GIUGNO - La cronaca giornaliera del pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

In 700 insieme a Lourdes, provenienti da strade diverse

In oltre settecento percorrendo strade diverse, in modi diversi e provenendo da luoghi appartenenti a cinque Chiese del Triveneto. Tutti diretti a Lourdes per essere un unico cuore e scoprire insieme le grandi cose che ha fatto il Signore per ciascuno. Così come invita a riflettere il tema dell’anno alla Grotta di Massabielle: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.

I primi ad essere giunti a destinazione sotto un cielo plumbeo nella città di Lourdes sono stati oggi, alle 13, i pellegrini, gli ammalati e i volontari che viaggiavano nel pullman attrezzato e nel pullman comodo provenienti appositamente dalla Valle d’Aosta per far fare l’esperienza del pellegrinaggio diocesano a quanti hanno particolari patologie o scarsa mobilità. Piano piano stanno arrivando tutti, anche i passeggeri dell’aereo, dei tre pullman vittoriesi e del treno interdiocesano.

In totale il pellegrinaggio che la Chiesa di San Tiziano sta vivendo a Lourdes è formato da cinque diocesi (Vittorio Veneto, Padova, Venezia, Andria Rovigo, Bolzano) ed è accompagnato da tre vescovi: monsignor Corrado Pizziolo, e i confratelli monsignor Pierantonio Pavanelli di Adira Rovigo e monsignor Antonio Menegazzo emerito di Padova.

Complessivamente sono 22 tra sacerdoti, frati e diaconi, 12 i medici, 192 i malati per la maggior parta alloggiati al Salus (l’ospedale dell’Unitalsi italiana a Lourdes), 140 le sorelle, 154 i barellieri e 204 i pellegrini.

L’apertura ufficiale del Pellegrinaggio unitalsiano potrà aver luogo solo stasera, lunedì 27 giugno, alle 21 proprio per attendere che tutti partecipanti siano giunti arrivati a Massabielle. Sarà la chiesa sotterranea di San Pio X ad accogliere pellegrini, malati e volontari per la solenne concelebrazione eucaristica.

Già domani mattina, martedì 27 giugno, i vittoriesi insieme agli altri fedeli del Triveneto saranno presenti davanti alla Grotta alle 8.30 per una delle celebrazioni eucaristiche tra le più importanti dell’intera esperienza di fede. E’ possibile seguire la messa in diretta dal sito internet dei Santuari di Lourdes. Alla sera, alle 21, ci sarà invece la partecipazione alla processione con le fiaccole che culminerà davanti al sagrato della Basilica del Rosario.

Gerda e Loris Robassa

In 700 insieme a Lourdes, provenienti da strade diverse
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento