Attualità
stampa

LAVORO: Veneto, record di morti sul lavoro

Venti nel primo trimestre del 2023

LAVORO: Veneto, record di morti sul lavoro

Il Veneto è ancora sul podio nazionale per numero di vittime in occasione di lavoro. Una rilevazione drammatica per il primo trimestre del 2023. Perché stiamo parlando di 20 vittime; 15 quelle rilevate in occasione di lavoro e 5 in itinere. E con questi dati il Veneto è ancora al terzo posto in Italia dopo la Lombardia (29 decessi) e il Piemonte (16). Numeri che portano il Veneto ad abbandonare la zona rossa e ad entrare nella meno allarmante, ma non certo confortante, zona arancione, rimanendo quindi con un’incidenza di infortuni mortali superiore alla media nazionale”.

Mauro Rossato , Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, riassume così l’emergenza in Veneto sulla base dell’ultima indagine realizzata dal proprio team di esperti.

E per definire ancor meglio la situazione dell’insicurezza sul lavoro in regione, l’Osservatorio mestrino elabora una mappatura del rischio rispetto all’incidenza della mortalità.

L’Osservatorio mestrino studia infatti da circa 14 anni il rischio di infortunio sul lavoro e da tre anni divide l’Italia a colori, alla stregua della mappatura utilizzata durante l’emergenza pandemica. Ed è proprio da questa analisi che arriva il dato più sconfortante per la regione, come già evidenziato da Mauro Rossato.

La zona arancione, quella in cui è entrato il Veneto a fine marzo 2023 è la zona che, dopo la rossa, raggruppa le regioni con l’incidenza di mortalità sul lavoro tra le più elevate a livello nazionale. In sostanza, a fine marzo 2023 il rischio di infortunio mortale in Veneto (7,0 morti per milione di occupati) risulta comunque superiore rispetto alla media nazionale (pari a 6,4).

Nel dettaglio poi, a fine marzo del 2023 sono 4 le province venete che si trovano in zona rossa: Rovigo (21,5), Treviso (10,6), Padova (9,7) e Verona (9,6). Notevolmente più alte, dunque, sia rispetto alla media regionale (7,0), che a quella nazionale (6,4).

Quasi un terzo dei decessi in provincia di Verona (6), a Padova (5), a Treviso (4), a Venezia e a Rovigo (2), a Vicenza (1).

LAVORO: Veneto, record di morti sul lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento