Attualità
stampa

Morto Papisca, fondatore del Centro diritti umani di Padova

Punto di riferimento internazionale per i diritti umani e non solo.

Morto Papisca, fondatore del Centro diritti umani di Padova

Martedì 16 maggio è morto improvvisamente a Padova il professor Antonio Papisca, punto di riferimento internazionale per i diritti umani e non solo.

Papisca, 80 anni, professore emerito dell'Università di Padova, dove ha insegnato Tutela internazionale dei diritti umani e Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella Facoltà di Scienze politiche.

Era stato il fondatore, nel 1982, del Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli, il primo Centro universitario per i Diritti Umani a livello europeo.

Alla notizia della morte il rettore dell'Università di Padova Rizzuto Rosario Rizzuto, ha sottolineato come Papisca abbia svolto “un ruolo fondamentale nella promozione e nella tutela dei diritti della persona e dei popoli, attraverso lo studio, l’insegnamento e l’impegno civile. Mi piace ricordare il Centro, i corsi di laurea e di dottorato in Human Rights fondati dal professor Papisca e le iniziative della Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" di cui era titolare, che attraggono ricercatori e studenti da tutto il mondo. La sua passione sul tema, la sua tenacia ha fatto di Padova un Ateneo all'avanguardia sulle tematiche relative ai diritti umani, ruolo che tuttora la nostra Università riveste”.

Fino al giorno prima Papisca era stato in università, al centro diritti umani che aveva fondato 35 anni fa. lascia un vuoto molto grande. I funerali si tengono venerdì 19 nel duomo di Padova.

Morto Papisca, fondatore del Centro diritti umani di Padova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento