Attualità
stampa

ONG EUROPEE: il tasso globale di povertà è aumentato

L'analisi del "Concord Aidwatch 2020", il rapporto annuale delle ong sulle politiche di sostegno ai Paesi poveri

ONG EUROPEE: il tasso globale di povertà è aumentato

È uscito ieri il Concord Aidwatch 2020, il rapporto annuale della confederazione delle Ong europee sulle politiche in sostegno ai Paesi più poveri del mondo, nel quale si sostiene che la sicurezza alimentare si potrà raggiungere solo con uno sviluppo sostenibile, e questo non vale solo nei Paesi ricchi, ma a maggior ragione in quelli poveri. Per questo anche la cooperazione allo sviluppo in agricoltura deve fare propria la transizione verde.

Nel rapporto viene evidenziato come il 2020 segna il primo anno dal 1998 in cui il tasso globale di povertà è aumentato. Ovviamente la pandemia COVID-19 ha molto a che fare con questo, ma non trascurabile sono le ridotte risorse che la UE e i suoi stati membri mettono in campo per combattere la fame nel mondo.

Le Ong europee pur apprezzando l’impegno della UE nell’emergenza COVID a favore dei Paesi più poveri, in primis quelli africani, rilevano come non siano stati introdotti finanziamenti aggiuntivi bensì deviato le risorse da altri programmi.

Sebbene la sicurezza alimentare sia una priorità frequente delle politiche di aiuti pubblici allo sviluppo, la mancanza di una strategia globale di transizione verde nella sua azione esterna sull'agricoltura, fortemente influenzata dai suoi accordi commerciali, paralizza la possibilità di raggiungere la sicurezza nutrizionale globale”, si legge nel rapporto. Si propone come modalità operativa di dare priorità agli interventi incentrati sulle persone che rafforzano l'agricoltura su piccola scala e la sicurezza alimentare in modo socialmente giusto ed equo piuttosto che su progetti su vasta scala.

Secondo le Ong è “urgentemente necessario un passo decisivo verso sistemi di produzione agricola con impronta ecologica per rispondere efficacemente alle sfide della mitigazione e dell'adattamento climatico e per il ripristino dei suoli, aumentare la biodiversità e le funzioni dell'ecosistema, nonché per ridurre l'inquinamento e passare a diete più sane e sostenibili”.

Il rapporto Concord suggerisce che non solo gli aiuti alo sviluppo ma anche che la PAC - il programma di sovvenzioni agricole dell'UE - deve essere riorientato e allineato con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Enrico Vendrame

ONG EUROPEE: il tasso globale di povertà è aumentato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento