Attualità
stampa

PONTE DELLA PRIULA: il ponte sul Piave riaprirà a giugno

Martedì 23 il sopralluogo del presidente della Regione

PONTE DELLA PRIULA: il ponte sul Piave riaprirà a giugno

Si è svolto martedì 23 aprile il sopralluogo congiunto Regione – Anas (Gruppo FS Italiane) presso l’area di cantiere dove sono in dirittura di arrivo i lavori di restauro conservativo, consolidamento fondazionale e adeguamento dimensionale del ponte della Priula a Susegana, in provincia di Treviso, lungo la statale 13 “Pontebbana”. Presenti durante il sopralluogo, l’ultimo in programma prima della riapertura al transito del ponte, il Presidente della Regione Veneto, l’Amministratore Delegato di Anas, il Presidente della Provincia di Treviso, il sindaco di Nervesa della Battaglia e il vicesindaco di Susegana. Gli interventi sono iniziati a maggio 2018 ed hanno richiesto l’interdizione al traffico sul ponte storico. In concomitanza con l’avvio dei lavori è stato infatti aperto al traffico il percorso alternativo che ha consentito di dirottare la circolazione dal ponte storico al tracciato provvisorio costruito nell’alveo del Piave, realizzato appositamente per permettere la continuità del collegamento fra le sponde del fiume e quindi fra i comuni di Susegana e Nervesa della Battaglia. 

Il sopralluogo è stato programmato in vista della riapertura al transito del ponte storico completamente restaurato che si prevede possa avvenire entro i primi giorni del mese di  giugno. Sono infatti in corso gli ultimi interventi propedeutici al ripristino della viabilità, relativi in particolare alla posa delle barriere laterali e di una parte dei parapetti originali già restaurati e alla realizzazione della pavimentazione stradale. Una volta ripristinata la circolazione sul ponte, Anas avvierà le attività di smantellamento della passerella provvisoria ed il completamento del restauro dell’intradosso del ponte, interventi che non avranno alcuna ripercussione sulla viabilità lungo la statale e che si prevede di completare in 100 giorni.

Il ponte storico della Priula è una infrastruttura dei primi del Novecento della lunghezza di 430 metri, composta da 20 arcate sostenute da 21 pile che suddividono l’opera in 20 campate. Le indagini periodiche condotte da Anas hanno messo in luce la necessità di intervenire sulla struttura che è interessata dall’erosione dell’alveo del fiume, tramite la sistemazione, in particolare, delle pile, degli archi e dei parapetti laterali che presentavano un naturale degrado. L’investimento complessivo per l’intero corpo degli interventi ammonta ad un totale di circa 9,3 milioni di euro, di cui 1,3 milioni per la realizzazione della viabilità alternativa.

L’importante intervento preparatorio di bonifica bellica dell’area di cantiere ha portato alla luce ben 84 ordigni bellici di varie tipologie richiedendo, con la fase di definizione dei materiali di restauro concordata con la Soprintendenza della provincia di Treviso, un tempo di lavoro di circa 410 giorni. Ulteriori 630 sono stati necessari per i primi interventi di consolidamento delle fondazioni e per realizzare la viabilità provvisoria, interessata a fine ottobre 2018 e a inizio aprile di quest’anno dalla piena del fiume Piave e per il cui ripristino Anas ha messo in campo tempestivamente risorse e personale al fine di riaprire il tracciato in alveo nei tempi tecnici più brevi possibili.

Nell’ambito del progetto di adeguamento dimensionale, le cui attività sono in via di completamento e per il quale è stato previsto un tempo di lavoro di 215 giorni, è stato realizzato l’allargamento complessivo della sede stradale di circa 3,20 metri con uno sbalzo di 1,60 metri da entrambi i lati del ponte. La nuova sezione è quindi composta da due carreggiate di 3,75 metri, oltre che da banchine e barriere laterali. L’impalcato è inoltre completato da una pista ciclabile laterale per ogni senso di marcia ed è stato riposizionato il parapetto originario, appositamente restaurato, costituito da elementi metallici intervallati da pilastrini in cemento armato.

PONTE DELLA PRIULA: il ponte sul Piave riaprirà a giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento