Attualità
stampa

PROVINCIA: risultati del servizio straordinario di controllo sulle strade trevigiane

Tenutosi dal 18 al 20 agosto e reso noto dalla Prefettura di Treviso

Parole chiave: Polizia (1), auto (17), incidenti (4), Prefettura (3), sicurezza (11), strada (4)
PROVINCIA: risultati del servizio straordinario di controllo sulle strade trevigiane

La Prefettura di Treviso ha recentemente dato comunicazione del servizio straordinario di controllo lungo le strade della provincia. «Tra il 18 ed il 20 agosto – si legge nella comunicazione – nell’ambito di un’iniziativa pianificata a livello nazionale dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si sono svolti servizi straordinari di controllo lungo le strade della provincia, finalizzati al contrasto dei comportamenti scorretti alla guida e alla prevenzione degli incidenti stradali».

L’operazione, alla quale hanno partecipato le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali dei Comuni della provincia di Treviso ha visto il coinvolgimento di 94 pattuglie e di 184 operatori. I veicoli fermati sono stati 1.125, per un totale di 1207 persone sottoposte a controllo.

«L’attività svolta – si legge ancora nel comunicato della Prefettura – ha permesso di accertare 24 casi di guida in stato di ebbrezza, di cui due inerenti a neopatentati o conducenti professionali. Sono state quattro le persone sanzionate per essersi messi alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Continua ad essere significativo anche il dato inerente al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, con 45 verbali di accertamento elevati nei riguardi di altrettanti guidatori. In cinque casi è stato riscontrato l’utilizzo di dispostivi elettronici durante la guida, mentre sono state cinque le violazioni per guida pericolosa. Nel corso del servizio sono state rilevate altre 98 violazioni al Codice della Strada per un totale di 185 sanzioni elevate, pari al 16% dei veicoli sottoposti a controllo».

Nel complesso, gli operatori delle Forze di Polizia, incluse le Locali, hanno proceduto al ritiro di 33 patenti, 10 carte di circolazione, denunciato 27 persone all’Autorità Giudiziaria. Due gli arrestati. Il totale di punti da decurtare è pari a 658. Infine, sono stati quattro gli incidenti rilevati dagli operatori, con due feriti.

Per sensibilizzare la comunità trevigiana sulla necessità di comportarsi correttamente alla guida, presupposto indispensabile per prevenire incidenti con conseguenze talvolta drammatiche, la Prefettura aderisce al progetto avviato da "Saturno 9 Creations" che ha realizzato un video dal forte impatto emotivo sul tema:

 

(Foto: Polizia di Stato)

PROVINCIA: risultati del servizio straordinario di controllo sulle strade trevigiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento