Previsioni meteo - 14.02.2017
Le previsioni del tempo in diocesi per i prossimi giorni, a cura di Andrea Costantini.
Il "braccio di ferro" tra le due opposte circolazioni atmosferiche, individuate e descritte nei precedenti aggiornamenti, sta per terminare; dopo quasi una settimana di opposizione, con l'Italia posta nel mezzo in una sorta di "limbo" meteorologico, assisteremo alla graduale attenuazione ed assorbimento della bassa pressione che staziona tutt'ora ad ovest, e al progressivo rinforzo dell'alta pressione sul centro-est Europa.
Nell'immagine da satellite si notano bene le contrapposizioni ancora presenti tra le diverse circolazioni: ad ovest i venti freschi oceanici entrano sulla Penisola Iberica, e davanti ad essi scorrono flussi miti e umidi meridionali. Ancora più ad est, l'alta pressione si rinforza ed invia aria più secca e leggermente fresca sul bordo orientale, che garantirà cieli generalmente sereni specie in quota, con inversione termica che si accentuerà specie tra mercoledì e giovedì.
Le proiezioni a lungo termine indicano come assai attendibile una linea di tendenza simile a quanto già sperimentato nei mesi scorsi; correnti mediamente nord-occidentali di estrazione atlantica, miti e a tratti umide, passaggi nuvolosi irregolari e generale assenza di precipitazioni. Del tutto esclusa qualsivoglia ondata di freddo, probabilmente il mese di febbraio si concluderà senza alcun evento significativo (ed ovviamente, ampiamente sopra la media stagionale).
In questa mappa a medio termine (8 giorni di scadenza), si notano due grandi poli contrapposti che, a guisa di enormi ingranaggi atmosferici, richiamano sulle nostre regioni vivaci flussi occidentali (indicati dalle frecce nere), con fenomeni irrilevanti e profilo termico decisamente mite.
Previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 14 febbraio (attendibilità 90%): salvo qualche residua nube bassa lungo la fascia prealpina, al mattino, il cielo risulterà in prevalenza sereno, con inversione termica che andrà accentuandosi a tutte le quote. In giornata l'arrivo di aria assai secca anche nei bassi strati permetterà un rasserenamento completo, con calo termico dalla sera in pianura e zone innevate in quota (specie altopiani prealpini e fondovalle).
Mercoledì 15 e giovedì 16 (90%): tempo molto stabile e soleggiato, con ventilazione orientale in progressiva attenuazione. Marcata escursione termica diurna (valori tra -2 e +2ºC di notte in pianura, massime tra 12 e 15ºC), e ulteriore accentuazione dell'inversione termica a tutte le quote. Aria secca ed ottima visibilità in montagna con zero termico a circa 2400m.
Venerdì 17 (80%): dopo un inizio di giornata soleggiato e limpido, nel corso del pomeriggio-sera l'arrivo di aria più umida in quota favorirà la formazione di nubi alte e sottili che potranno mascherare il sole. Temperatura in progressivo calo in quota, ma sempre su valori sopra la media. In pianura situazione stabile, con deboli gelate notturne e pomeriggio decisamente mite.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento