Attualità
stampa

Rive Divine: le colline vittoriesi sposano le eccellenze dell’enogastronomia locale

A Vittorio Veneto domenica 19 giugno seconda edizione delle passeggiate lungo i sentieri delle colline di Costa, Cozzuolo e Carpesica con tappe per gustare profumi e sapori del territorio.

Rive Divine: le colline vittoriesi sposano le eccellenze dell’enogastronomia locale

Bellezze del territorio e specialità enogastronomiche locali si incontrano in un evento che unisce una passeggiata lungo i sentieri delle colline vittoriesi alle degustazioni: appuntamento domenica 19 giugno per la 2^ edizione di Rive Divine, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto con la collaborazione di 30 aziende partner. Un evento immerso nelle colline del Prosecco che unirà a questa eccellenza del territorio tante altre specialità da gustare, come l’olio, i formaggi, i salumi, primi piatti, carne e naturalmente dolci.

Due i percorsi che sono proposti, entrambi con partenza da piazza XXV Aprile a Vittorio Veneto. Il percorso ovest porterà i partecipanti in questa speciale passeggiata alla scoperta delle bontà del territorio tra le colline di Cozzuolo e Carpesica e poi da qui, con un mezzo, il rientro al punto di partenza. Il percorso est, ad anello, percorrerà invece le colline di Costa, alla scoperta di altre bontà dell’enogastronomia locale. Il percorso dura circa 4 ore e richiede che la gente sia munita di scarpe adatte. La prima partenza dei gruppi è fissata alle 9, a seguire le altre, per concludere l’evento alle 18.

«Questa nuova edizione di Rive Divine – sottolinea il presidente della Pro Loco di Vittorio Veneto, Flavio Uliana – sta già riscuotendo parecchio interesse, confermandosi un evento unico per il nostro territorio. Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto ad iscriversi visto che i posti si stanno esaurendo. Rive Divine ci permetterà di conoscere angoli del nostro territorio spesso sconosciuti e di degustare le specialità prodotte dalle aziende del nostro territorio, legate alle tradizioni, alla ricerca di qualità e salvaguardia delle tipicità».

Il percorso ovest comprende 6 tappe. Da piazza XXV Aprile ci si dirigerà a Meschio per fare tappa alla Cantina Bevilacqua e degustare vini e una crostata di frutta della pasticceria panetteria Vittoriese. Quindi Ceneda all’azienda agricola Borgo Antico (degustazione di crostini con olio d’oliva, passito e biscottini con società agricola Baccichetti), poi a Cozzuolo tappa all’azienda agricola Panegai (spuntino della casa tiepido accompagnato dai vini della società agricola El Bacaro), sosta in località Castella all’eno-turismo Le Rampe (in collaborazione con Raviolo d’Oro degustazione di ravioli con formaggio di grotta), quindi si proseguirà per Le Rive con sosta all’azienda Pradelbacco e degustazione di radici e fasoi, con sgroppino finale, a cura del ristorante Al Larin. Infine in località Le Bare tappa all’azienda Toni Doro con carne nostrana alla brace preparata da Max Adami Churrasco e momento dolce finale con la pasticceria Dolomiti.

Il percorso est da piazza XXV Aprile punta alla Madonna della Salute con prima tappa curata da Agriturismo Althe’a e Tapa Olearia che propongono vini, bruschette con olio di oliva e gelato all’olio d’oliva. Quindi tappa in Pian dell’Acqua curata da Tenuta Torre Zecchei e macelleria Salvador (wurstel al prosecco alla piastra), al santuario S. Mamante (curata da Tenuta Colaltri e agriturismo Moro Barel con un primo piatto della casa accompagnato da prosecco) e in Piadera, dove si sarà ospiti dell’azienda agricola di Marzio Bruseghin (spiedo e selezione di formaggi in collaborazione con Macelleria Dorigo e Agricansiglio). Si proseguirà fino all’Agriturismo Dal Pian che, in collaborazione con Zardetto Spumanti, proporrà dolci tipici al Prosecco, quindi mini-tappa alla Madonna della Tosse per una “dolcezza in gola” con Enoteca Peccato Divino. Infine al parchetto del Meschio vini dell’azienda Micel e fantasia di frutta realizzata dall’ortofrutta Morandin.

Per partecipare a Rive Divine è necessario iscriversi presso l’ufficio informazioni turistiche (Iat) di viale della Vittoria 110 a Vittorio Veneto o allo 0438.57243. Il programma completo è scaricabile dal sito www.prolocovittorioveneto.it . Rive Divine è anche su Facebook.

Rive Divine è patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto ed è evento ufficiale della Città Europea del Vino 2016 Conegliano-Valdobbiadene.

Rive Divine: le colline vittoriesi sposano le eccellenze dell’enogastronomia locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento