Attualità
stampa

Rock4Ail, i ritmi della solidarietà

A Vittorio Veneto dall'1 al 3 luglio undici concerti.

Rock4Ail, i ritmi della solidarietà

Compiere dieci anni è una bella soddisfazione e responsabilità per una manifestazione. Si reinventa il format, magari si ricorre a qualche testimonial d’eccezione, si inizia a pensare in grande e a volte, visto il successo, a far pagare un biglietto. Avviene l’esatto contrario per i giovani volontari di Synago onlus, associazione organizzatrice di Rock4Ail 2016 che si terrà i prossimi 1, 2, 3 luglio al parco Dan di Vittorio Veneto.

Squadra e formula vincente, infatti, non si cambiano, al massimo si incentivano, sempre e rigorosamente a ingresso libero. Forti di dieci anni in cui hanno coinvolto oltre 70 volontari, 150 band e 60 mila spettatori, per questo 2016 puntano, infatti, solo a incrementare il valore dei fondi raccolti per l’Ail, l’Associazione per la lotta a leucemie, linfomi, mieloma, arrivati con lo scorso anno a 43 mila euro donati in beneficenza, andati a finanziare borse di studio per la ricerca, macchinari ospedalieri per l’oncoematologia di Treviso e Padova e i progetti dell’Ail territoriale.

Viene mantenuta quindi la ricetta di successo della tre giorni, in cui sui due palchi si alternano 11 concerti e 7 dj set, ma anche performance di graffiti art, attività sportive, spazio kids, chioschi e stand gastronomici a ingresso gratuito, sempre aperti grazie anche alla presenza di un secondo palco coperto, che permetterà lo svolgimento regolare anche in caso di pioggia. Tanti, come sempre, i grandi artisti della musica indipendente italiana quali, quest’anno, Ghemon, Dj Spiller, Marta Sui Tubi, Teppa Bros e Moseek, reduci da X-Factor, cui si affiancano giovani emergenti dello scenario territoriale.

È stata spontanea, poi, la collaborazione con un testimonial d’eccezione, uno dei rapper più influenti degli ultimi 20 anni e ospite lo scorso anno, Frankie hi-nrg MC che, colpito dalla forza di volontà dei volontari Synago, ha donato e appositamente autografato un suo scatto della mostra “Bilingual”, presentata a New York e raffigurante la dignità del popolo, dando vita a un’asta benefica interamente destinata all’Ail, che si chiuderà domenica 3 luglio alle 12, quando il vincitore potrà ritirare la stampa fotografica presso l’apposito stand, al parco Dan di Vittorio Veneto.

«Quest’anno sono tantissimi i motivi per lasciarsi trasportare da Rock4Ail – afferma il presidente di Synago onlus, Mirko Fantuz – in primis la voglia di stare insieme con un evento aggregativo che coinvolge i nostri giovani e sprigiona così tanta energia positiva da poter realizzare un sogno davvero fragile ma potente: combattere malattie terribili, come quelle contro cui lotta tutti i giorni l’Ail. Grazie a chi c’è stato finora e a chi sarà con noi anche in questa importante decima edizione».

Per partecipare alla raccolta fondi sarà possibile devolvere un’offerta libera all’apposito banchetto presente per le tre serate o attraverso le consumazioni, il cui guadagno sarà interamente riservato all’Ail. Per informazioni: Centro Giovani Criciuma, tel. 0438-59910, e-mail synagoonlus@gmail.com. L’ingresso è libero, tutto il ricavato verrà devoluto all’Ail. Anna Zuccaro

Rock4Ail, i ritmi della solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento