Attualità
stampa

SERVIZIO CIVILE: nuovo bando per 39 mila volontari

Ancora un "taglio" ai posti: ne erano previsti 41 mila, mentre nel 2018 sono stati 53mila

SERVIZIO CIVILE: nuovo bando per 39 mila volontari

È in arrivo il bando per il Servizio civile, dopo che il 26 agosto è stato pubblicato il Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile che elenca i progetti di servizio civile universale approvati tra quelli, presentati dai vari enti e finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile. In base al Decreto è previsto l’impiego complessivo di 39.181 operatori volontari in 3.735 i progetti: 3.478 in Italia e 257 all’estero.

Ci sono, quindi, circa duemila posti in meno  rispetto ai 41mila posti preventivati dal Dipartimento; ed oltre 14mila in meno di quelli assegnati nel 2018, che erano stati 53.363. Si tratta di dati in contraddizione con l’annunciato disegno di legge che avrebbe dovuto portare in dote 70 milioni aumentando il contingente 2019 da 41mila a oltre 50mila volontari.

L’emanazione del Bando di selezione degli operatori volontari è prevista nei primi giorni di settembre.

Quest’anno c’è anche la novità che i giovani interessati potranno presentare la domanda solo in modalità on-line» grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.

I giovani interessati al bando, nella fascia tra i 18 e i 28 anni, possono intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2, sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale.

SERVIZIO CIVILE: nuovo bando per 39 mila volontari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento