Attualità
stampa

Santa Augusta: tra fede e tradizione

Il programma liturgico completo e gli orari delle S. Messe al Santuario di Vittorio Veneto. Mercoledì alle 19 collegamento con il Brasile.

Santa Augusta: tra fede e tradizione

Invitato a presentare il programma liturgico predisposto in onore della nostra giovane martire Santa Augusta, potrei chiudere dicendo: leggete uno delle migliaia di pieghevoli che inonderanno la città e quelle limitrofe. Invece “sarò breve” ma non rinuncio a raccontare l’impegno di quest’anno, il primo per il nuovo parroco don Michele, l’ennesimo per lo scrivente nonzol Gianni. Per prima cosa abbiamo assolto l’impegno di coinvolgere tutti i cori cittadini; ne mancavano tre e, dopo Women Vox e Gli Sconcertati, manca il coro Col di Lana che cattureremo l’anno prossimo! Restando in diocesi, arricchisce le celebrazioni il coro polifonico di Trichiana e sono una preziosa realtà i cori del Cai e dei giovani di Meschio.

Con la vicina diocesi di Belluno si intensificano le collaborazioni: ai pellegrinaggi dall’Alpago e da Castion, si aggiunge quest’anno Limana. Stanno preparando una pubblicazione in cui trascriveranno le loro esperienze di questi pellegrinaggi. Questa volta lungo il percorso filmeranno il paesaggio, si intervisteranno; il tutto verrà lavorato da La Tenda Tv, per la proiezione del 30 settembre al patronato di Serravalle.

Sul piano liturgico, il Vescovo emerito della diocesi di Concordia-Pordenone, il nostro Ovidio Poletto, presiederà il 2 settembre la messa nel duomo di Serravalle, dove sarà eseguita la Missa Brevis di Gounod. Sono confermate le celebrazioni eucaristiche al santuario con i tanti pellegrinaggi e le messe anche a Sangusè e alle Caloneghe nelle edicole dedicate alla Santa. Alla vigilia della festa fanno capolino i primi “Vespri”, e ci sollecita la novena di mons. Andrea Sterza scritta verso la fine di due secoli fa. Si esporranno le reliquie della martire e l’icona scritta da Nikla De Polo, poi i giovani del Rinnovamento nello spirito proseguiranno nella realizzazione del progetto “Giovani in preghiera”.

Nella giornata del 22 saliranno al colle i fedeli, con i loro sacerdoti, di tutte le parrocchie cittadine, mentre nel duomo sarà presieduta dal vescovo di Belluno, mons. Renato Marangoni. Alle 19 la messa celebrata in brasiliano e in italiano, teletrasmessa per i presenti a Concordia in Brasile, dove è in costruzione un quasi analogo santuario intitolato a Santa Augusta: siamo riusciti a dar vita a due cori (anche in portoghese), coinvolgendo nella regia il vicario generale don Martino Zagonel. Con la sua bella voce, Giorgio Fornasier ha proposto una terza lingua: il veneto di ieri, comprensibile agli italobrasiliani: suo sarà l’atto penitenziale. I parrocchiani di Concordia visioneranno la funzione religiosa serravallese nella serata dello stesso 22, dopo la cena. Noi ce la abbiamo messa tutta: l’augurio è quello di vederci sul colle Marcantone per pregare assieme.

Gianni

PROGRAMMA LITURGICO

Martedì 21

Alle 18 al santuario primi vespri e messa della vigilia, accompagnati dal coro Cai di Vittorio Veneto diretto dalla maestra Eleonora Possamai.

Dalle 19 alle 24 in duomo a Serravalle esposizione delle reliquie di Sant’Augusta. Dalle 21 alle 24 in duomo a Serravalle progetto “Giovani in preghiera”.

Mercoledì 22: Festa di Santa Augusta Al santuario sarà presente un confessore.

Alle 7 messa per le parrocchie della Val Lapisina e di S. Giustina

Alle 8 per Fregona, Osigo e Sonego

Alle 9 per Meschio e SS. Pietro e Paolo, accompagnata dal coro Giovani di Meschio diretto dal maestro Alberto Bonato.

Alle 10.45 messa per le parrocchie della Cattedrale e di Salsa.

Alle 11 in duomo a Serravalle: messa pontificale presieduta da mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno, accompagnata dal coro di Serravalle con i maestri Alberto Masutti e Roberto Padoin.

Alle 18 messa per la parrocchia di San Giacomo e la up di Valle dei Fiori.

Alle 19 al santuario messa per le parrocchie di Serravalle, S. Andrea, S. Lorenzo e Concordia in Brasile (dove c’è un santuario omologo). La celebrazione, in lingua portoghese e italiana, sarà presieduta dal vicario generale mons. Martino Zagonel e accompagnata dal Coro brasiliano (IN DIRETTA su La Tenda Tv).

Giovedì 23

Alle 10.30 al santuario: pellegrinaggio e messa delle parrocchie di Revine, Tarzo e Arfanta.

Sabato 25

Alle 10 in via Sangusè (loc. Con Alti): messa all’edicola dedicata alla martire serravallese.

Domenica 26

Alle 9 al santuario messa accompagnata dal Coro polifonico di Trichiana diretto dal maestro Stefano Bittante.

Santa Augusta: tra fede e tradizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento