Scout: un'uscita per chi ha terminato il percorso educativo
Lo scorso 5 e 6 dicembre a Sonego.
Nei giorni 5 e 6 dicembre alcuni capi della zona di Vittorio Veneto hanno proposto un'uscita partenti rivolta agli scout al termine del loro percorso educativo verso la scelta di servizio, a cui hanno partecipato 21 ragazzi da tutto il Veneto (e uno dalla Toscana), di cui della zona di Vittorio Veneto (da Oderzo e da Susegana). L'uscita è iniziata e finita a Vittorio Veneto ma ha avuto come meta Sonego (Casa Madonna della Neve), con tappa alle grotte del Caglieron.
"Un giro di presentazioni, uno o due bans e subito in cammino da Vittorio Veneto verso Sonego. Senza perdere tempo, i capi ci hanno buttato lì una domanda per niente facile: “Quali sono stati i momenti e gli incontri decisivi per il tuo percorso come scout e come persona?”. Viene così spontaneo ripensare agli anni da lupetto o da coccinella, ai campi di Reparto e ai momenti trascorsi in Clan e ci si rende conto che ancora una volta gli scout sono parte di quello che siamo diventati. Ora è arrivato il momento di progettare la conclusione di questo viaggio, di analizzare il percorso compiuto finora, di rispolverare le parole della Promessa e della Legge.
Questa uscita non nasce, però, per chiarire tutti i dubbi e confezionare una partenza ad hoc; anzi, sembra spingerti a cercare delle risposte che non pensavi di dover trovare. Per rendere tutto più interessante e per sciogliere alcune perplessità, abbiamo avuto l’occasione di incontrare alcune persone che avevano già compiuto la loro scelta. Con Michele ed Elisa ci siamo confrontati sul tema del servizio e su come realizzarlo all’interno della nostra comunità; con Fabio e Irene abbiamo parlato di scelta politica, che non si concretizza soltanto nella cabina elettorale, ma ben prima nell’adottare uno stile di vita etico e nel rifiutare l’indifferenza verso il prossimo; con Giacomo ed Andrea abbiamo affrontato uno degli argomenti più controversi, quello della fede, del rapporto con Gesù e la Chiesa, un rapporto personale e in continua evoluzione.
La scelta più importante rimane comunque quella di non rimanere fermi, di tracciare la propria strada per dar forma ai propri ideali, per cominciare a camminare davvero, insomma, per partire.
Elena Lorenzi (Valdagno 1)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento