Attualità
stampa

VENETO: campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico

Consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla

VENETO: campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico

“La campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico, promossa congiuntamente su tutto il territorio regionale, assieme alle opere infrastrutturali messe in campo dai gestori, è un esempio virtuoso di risposta alle richieste della Regione del Veneto alla necessità di attuare misure di mitigazione e di adattamento che permettano di coesistere con il cambiamento climatico. Tutto questo al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini oggi, ma soprattutto in futuro”.

Lo afferma il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia riferendosi al lancio della campagna “Usa meglio l’acqua”, che sarà attiva in Veneto e in alcuni Comuni del Friuli Venezia Giulia da oggi fino a settembre, con l’obiettivo di raggiungere l’intera popolazione, proponendo consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla.

“Credo sia importante l’annuncio di questa iniziativa. Oggi 2 agosto è l’Overshoot Day 2023 – sottolinea in particolare il Presidente Zaia -. Si tratta di una ricorrenza che, con una variabilità correlata all’impatto ambientale dell’uomo, ogni anno ci segnala l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerarenell’arco di un anno solare. Questa data, insieme alle emergenze climatiche di cui vediamo gli effetti sempre più spesso non solo in Veneto, ma in tutto il nostro Paese e nel mondo intero, è un’esortazione ad agire insieme e con forza per gestire meglio le risorse ambientali come l'acqua. Con i gestori idrici del Veneto il dialogo su questo punto è serrato e costruttivo e la campagna sul risparmio idrico lo conferma”.

La campagna è promossa da Viveracqua, società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica che servono circa 580 Comuni, per un totale di 4,7 milioni di abitanti con sedi in Veneto e in parte del Friuli-Venezia Giulia, assieme ad Acegas-aps, società del gruppo Hera.

VENETO: campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento