Attualità
stampa

VENETO: novità per le scuole superiori

4+2 per i tecnici e poi i licei Made in Italy

VENETO: novità per le scuole superiori

Una doppia riforma che porta l’istruzione e la formazione professionale in Veneto a livelli sempre più europei. Due provvedimenti importanti che leggono l’esigenza del cambiamento e coinvolgono il mondo del lavoro. Due leggi che offrono nuove opportunità ai giovani nei loro percorsi di formazione e istruzione".

Sono le parole con cui l’Assessore regionale Elena Donazzan esprime la propria soddisfazione per la duplice riforma che interessa il mondo della scuola: quella del 4+2 della filiera professionalizzante tecnica e quella del Liceo del Made in Italy.

 “Le due riforme - ha spiega Donazzan - sono complementari e distinte. Il 4+2 guarda al potenziamento della filiera professionalizzante tecnica della formazione: l’ottica è quella di dare vita a campus - ci auguriamo siano sempre più anche fisici - come luogo di confronto tra docenti e studenti delle Scuole della formazione professionale, ITS Academy e imprese. Quattro anni che portano a un diploma, con cui gli studenti possono iscriversi agli Istituti Tecnologici Superiori oppure decidere comunque di andare all’Università.

I Licei del Made in Italy, invece, saranno gli attuali Licei ad indirizzo Economico Sociale, che potranno avere delle specifiche variazioni con l’introduzione o il potenziamento di materie che aiutino questo settore particolare dell’economia ad avere percorsi dedicati. Verranno approfondite materie come Storia dell’arte, economia, storia delle imprese, dei territori, gestione economica finanziaria. L’obiettivo è riuscire a creare specifiche figure di quadri e dirigenti che abbiano come focus di mercato il Made in Italy. Competenze e conoscenze che questo Veneto, così dinamico, intercetta. Credo che nella nostra Regione ci sia il terreno fertile: i tempi sono stretti, ma ciò nonostante ritengo che queste due riforme costituiscano un’opportunità per le famiglie e per i docenti, che hanno l’opportunità di formare i giovani al futuro rispetto ad esigenze ben evidenti".

"Tutte le fondazioni ITS Academy della Regione - ha concluso Donazzan - si sono rese disponibili ad attivare la riforma 4+2 e a collaborare nell’ambito della progettazione dei Licei del Made in Italy. Le scuole della formazione professionale regionali si sono già dette pronte a firmare gli accordi per l’attivazione dei campus con le imprese. Ora aspettiamo fiduciosi che l’istruzione di Stato, tecnica e professionale, e i Licei Economici Sociali colgano insieme a noi queste opportunità”.

VENETO: novità per le scuole superiori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento