Coneglianese
stampa

CODOGNÈ: gli alpini in gita sul monte Lussari e a Pontebba

Con loro anche il parroco

CODOGNÈ: gli alpini in gita sul monte Lussari e a Pontebba

Una giornata all'insegna della natura, della cultura e della condivisione: così si potrebbe riassumere la gita sociale degli Alpini di Codognè, che si è svolta domenica 16 luglio. Un'esperienza indimenticabile per i 135 partecipanti che hanno viaggiato su due pullman per raggiungere le Alpi Giulie. La giornata è iniziata alle ore 6.00 con la partenza da Codognè e l'arrivo a Pontebba alle ore 8.00 dove il gruppo ha fatto una colazione all'alpina presso il Palaghiaccio. La tappa successiva è stata l'emozionante risalita in telecabina fino a raggiungere i 1800 metri del Monte Lussari. Qui, circondati da uno scenario montano incantevole, i partecipanti hanno potuto ammirare la maestosità delle Alpi Giulie.

Alle ore 11.00, un momento di raccoglimento: don Lucio Marian, parroco dell’Unità Pastorale di Codognè, ha celebrato una Santa Messa nel Santuario Mariano del Monte Lussari. Durante la cerimonia, il parroco ha ricordato tutti gli alpini “andati avanti” e in particolar modo l’alpino e compaesano Antonio Codognotto che aveva perso la vita sei anni fa durante la salita al Monte lungo il “Sentiero del pellegrino”. La Messa si è arricchita di emozioni grazie ai coristi della parrocchia di Codognè, che hanno intonato con passione e sentimento il "Signore delle Cime," un brano dedicato agli Alpini. 

A metà giornata il gruppo si è goduto un delizioso pranzo preparato dagli stessi Alpini di Codognè, presso il Palaghiaccio di Pontebba. L'ospitalità e il buon cibo hanno contribuito a rendere ancora più piacevole il momento conviviale.

Nel pomeriggio, a Pontebba, la manifestazione internazionale "Fen Art" ha arricchito la giornata e i partecipanti hanno potuto vedere le statue di fieno di vari artisti, opere d'arte davvero originali e suggestive. Un altro tuffo nella cultura locale è stato possibile visitando il “Flügelaltar” ( l'altare alato) del 1500 della chiesa di Santa Maria Maggiore, con la guida esperta del Sindaco di Codognè, dottoressa Lisa Tommasella, che ha spiegato dettagliatamente i contenuti religiosi e artistici dell’opera.

Per concludere in bellezza questa gita sociale, il gruppo si è fermato per uno spuntino serale a base di prelibato prosciutto presso un prosciuttificio a San Daniele del Friuli.

Complessivamente, la gita sociale degli Alpini di Codognè è stata un successo. Il programma è stato rispettato, i partecipanti si sono divertiti, hanno apprezzato la bellezza della natura delle Alpi, la storia e l'arte dei luoghi visitati.  Un'esperienza così coinvolgente e stimolante non solo crea forti legami tra i partecipanti ma lascia un'impronta positiva nella memoria di ognuno di loro, creando un ricordo da custodire e condividere con gioia.

Angelo Tonon

CODOGNÈ: gli alpini in gita sul monte Lussari e a Pontebba
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento