Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: Rizzato all'incontro sul tema "Che cos’è la felicità"

Venerdì 15 marzo a Casa Toniolo

CONEGLIANO: Rizzato all'incontro sul tema "Che cos’è la felicità"

Matteo Rizzato, psicologo, ricercatore e ideatore della ricerca dedicata al livello di felicità degli italiani sarà ospite venerdì 15 marzo (ore 20.30 – ingresso libero) all’incontro “Che cos’è la Felicità” organizzato dal Centro Culturale Humanitas che si terrà presso la Sala Verde di Casa Toniolo a Conegliano (via Galilei, 32).

Recentemente, con il gruppo di ricercatori del progetto “Humandive”, Rizzato ha presentato i risultati dell’indagine sui fattori che influenzano il grado di felicità nel Belpaese. Utilizzando il test psicometrico “MH-Measure of Happiness” il gruppo ha rilevato che denaro, genitorialità, stabilità affettiva e modelli di perfezione condizionano il benessere psicofisico della persona in maniera decisiva.

La ricerca aveva l’obiettivo di capire quali fossero i fattori legati al benessere e alla felicità, fotografando la situazione italiana e dare spiegazioni al diffuso senso di sfiducia e infelicità che si può percepire negli ultimi anni nel nostro Paese. Di fronte a numerose indagini internazionali sul tema, il gruppo di ricercatori ha pubblicato sulla rivista scientifica Healthcare i dati sulla condizione di un campione di 1700 italiani distribuiti nel territorio nazionale. Come afferma Matteo Rizzato, “questi dati evidenziano l’urgenza di intraprendere azioni per rimuovere gli ostacoli alla felicità degli italiani, in particolare intervenendo sul sostegno finanziario alla genitorialità e approfondendo le cause culturali del divario tra i generi. Serve esaminare, in futuro, se siano dovuti a una mancanza di pari opportunità o dalla presenza di una cultura che, paradossalmente, in generale penalizza l'essere donne, genitori, giovani, poveri, e istruiti, nella società italiana.”

CONEGLIANO: Rizzato all'incontro sul tema "Che cos’è la felicità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento