Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: la Costituzione ai neo 18enni

Incontro con Luca Antonini giudice della Corte Costituzionale

CONEGLIANO: la Costituzione ai neo 18enni

Le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2023 (nate/i nel 2005) si sono ritrovati nella sala consiliare del municipio di Conegliano venerdì 19 gennaio scorso per partecipare a “Liberi di esserci in un viaggio consapevole”, la tradizionale cerimonia di accoglienza dei neo diciottenni nella comunità degli adulti, giunta ormai alla 16^ edizione. I neo diciottenni sono stati accolti dal sindaco, dagli assessori, dal consiglio comunale e dai rappresentanti delle forze dell’ordine, riuniti insieme per sottolineare alcuni importanti diritti e doveri del raggiungimento della maggiore età. Nell’occasione è stata loro consegnata una copia della Carta Costituzionale.

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il prof. Luca Antonini, membro della Corte Costituzionale e ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Padova, ha fatto un intervento sul valore e l’attualità della Costituzione.

Presenti le associazioni locali che si occupano di donazione (AIDO, AVIS, ADMO) con l’obiettivo di promuovere, ai nuovi maggiorenni, il valore del dono.

Gianbruno Panizzutti, assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano, sottolinea che “il momento storico non è sicuramente dei migliori, molte sono purtroppo le problematiche che affliggono il nostro mondo e il nostro Paese, ma questi anni trascorsi alle politiche giovanili mi fanno essere ottimista perché ho potuto toccare con mano le grandi potenzialità che hanno i nostri giovani, molti di loro andranno a fare esperienze all’estero arricchenti sia dal punto di vista culturale che professionale e la speranza è che rientrino riportando esperienze diverse e conoscenze in un Paese, il nostro, che in questo momento ha bisogno di loro come non mai”.

CONEGLIANO: la Costituzione ai neo 18enni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento