Coneglianese
stampa

ORSAGO: "Marca Solidale", la cassa mutua di Banca della Marca, supera i 9 mila soci

L’assemblea dei soci approva bilancio e modifica dello statuto: nel 2021 erogati rimborsi per quasi 300 mila euro

ORSAGO: "Marca Solidale", la cassa mutua di Banca della Marca, supera i 9 mila soci

Marca Solidale, la cassa mutua di Banca della Marca, si appresta ormai ad iscriversi al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e diventare quindi un Ente del Terzo Settore. Si è tenuta il 24 giugno l’assemblea straordinaria dei soci in modalità a distanza che ha messo all’ordine del giorno la votazione del bilancio 2021 e la modifica di alcuni articoli dello statuto propedeutica alla iscrizione al registro nazionale del terzo settore, oltre che il rinnovo delle cariche.

Con una partecipazione significativa rispetto alle assemblee precedenti (oltre mille votanti), nonostante la modalità per corrispondenza come imposto dalla situazione sanitaria, i punti sono stati tutti largamente approvati. In particolare sul rinnovo cariche si è registrato un plebiscito, senza nessun contrario, a testimonianza di un positivo riscontro nei confronti degli organi di gestione.

«Finalmente siamo prossimi all’iscrizione al Runts dopo un percorso che ci vede impegnati da oltre due anni – spiega il Presidente di Marca Solidale, Adriano Ceolin -. Questa trasformazione rafforza la natura mutualistica della nostra missione e l’integrazione con Banca della Marca, che rimane il principale elemento di successo della nostra istituzione. Il coinvolgimento del personale bancario nella fase divulgativa e informativa ai clienti e nell’erogazione dei servizi li rende pienamente partecipi. In qualche modo abbiamo anticipato di qualche anno i temi che ora vengono sintetizzati nella cultura Esg (Environmental, Sustainability, Governance, ndr)».

Nel 2021 Marca Solidale ha attinto al patrimonio per erogare servizi e rimborsi aggiuntivi a sostegno delle difficoltà create dalla pandemia ai propri associati, che hanno così potuto beneficiare di un supporto aggiuntivo in ambito socio-sanitario culturale, sportivo e ricreativo. Le richieste di rimborso sono state oltre 16 mila, in aumento del 35% rispetto al 2020.

Prosegue il Presidente Adriano Ceolin: «Il 50% dei rimborsi riguarda il nostro “core business” ovvero rimborsi di visite mediche specialistiche ed esami ed accertamenti diagnostici. Non è solo l’aspetto economico a dare valore aggiunto, ma anche i servizi prioritari e dedicati specificamente agli associati nei centri convenzionati. Ai giovani va una quota aggiuntiva del 13% con i centri estivi, la pratica dello sport, il supporto all’educazione e il bonus cultura. I ticket rappresentano attualmente circa 8% delle uscite, ma stimiamo questa voce in progressiva crescita nei prossimi anni».

Significativo l’incremento della base associativa che è arrivata a superare i 9 mila Soci. «MARCA SOLIDALE è il fiore all’occhiello della nostra Banca - commenta Loris Sonego, Presidente di Banca della Marca -. La crescita ed il sempre maggior successo che si registra anno dopo anno è frutto di un sapiente mix di fattori, tutti ascrivibili ai valori, alle competenze ed all’unicità del nostro modo di fare banca per il territorio».

Fonte: Comunicato stampa
ORSAGO: "Marca Solidale", la cassa mutua di Banca della Marca, supera i 9 mila soci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento