Itinerari speciali 2022
stampa

GIRO DELLE MALGHE

Prealpi Bellunesi

In questo itinerario incontrerete malgari che con competenza e passione portano avanti la tradizione casearia e contribuiscono a mantenere viva e curata la montagna.

Da Pian De Le Femene (m. 1140) sopra Revine, verso la Valbelluna per poi risalire verso il Visentin a Forcella Zoppei (m. 1417) e rientrare con il percorso di cresta fino al punto di partenza.
Il giro si svolge in senso orario con inizio in discesa sulla carrozzabile che scende verso nord in direzione di Casera Rosset. Nei pressi del cartello stradale “Borgo Valbelluna”, si lascia la strada principale per prendere verso destra la forestale che porta verso Malga Monte Gal, prima tra i resti di “Vaia” e poi per pascolo. Giunti alla Malga si procede verso la malga Canal del Gat e poi malga Van.
Si procede seguendo la segnaletica per Malga Pianezze (chiusa) e per forestale verso monte Pezza/f.lla Zoppei. Ad un certo punto si lascia la forestale principale (che dopo poco muore) per salire ripidamente un sentiero verso destra NE (scritta su roccia con vernice rossa “monte Pezza”). Si procede un po' faticosamente fino ad arrivare ad un bivio (prima del Col della Crocetta) dove si prende a sx una forestale in leggera discesa (segnavia per forcella Zoppei). Dopo poco si svolta a destra (segnavia forcella Zoppei) e si procede fino ad arrivare alla Casera Col Magoi (nella foto) e poi a Forcella Zoppei. Qui svoltiamo decisamente a dx per l'ultima salita che ci porterà sul crinale che seguiremo con qualche saliscendi, passando per Malga Cor e Casera Frascon, tutto ben segnato, fino al Pian de Le Femene.

Dislivello: m. 800
Tempo di percorrenza: ore 6.30 per l'anello
Difficoltà: T/E
Cartografia: carta Tabacco 1:25.000 n. 024
Luogo per la fotografia: Casera Col Magoi

GIRO DELLE MALGHE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento