Opitergino - Mottense
stampa

ODERZO: gli studenti dell’“Obici” incontrano Comisso

Sabato 27 marzo un incontro sul celebre scrittore trevigiano, raccontato da Nicola De Cilia

ODERZO: gli studenti dell’“Obici” incontrano Comisso

Sabato 27 marzo gli studenti dell’istituto “Obici” di Oderzo “incontrano” lo scrittore trevigiano Giovanni Comisso (1895-1969). Lo faranno tramite la brillante voce di Nicola De Cilia, critico letterario e autore dell’opera “Geografie di Comisso. Cronaca di un viaggio letterario”. 

Il professor De Cilia presenterà in videoconferenza il cammino storico-geografico, letterario e sentimentale di Comisso (nella foto), prendendo spunto dai racconti tratti dai “Viaggi nell’Italia perduta”.

Gli studenti dell’Obici dialogheranno con il professor De Cilia per comprendere anche il senso del viaggio per un narratore, poeta e giornalista, quale fu Comisso, che partecipò giovanissimo alla Prima guerra mondiale e all’impresa di Fiume.

L’impressionistico descrittivismo che caratterizza la bellezza delle narrazioni di Comisso verrà evidenziato dalla ricerca autorevole di De Cilia, con la quale i giovani lettori dell’Obici potranno apprezzare maggiormente peculiarità e sfaccettature del nostro Belpaese.

Gli appuntamenti culturali continueranno giovedì 8 aprile con l’intervento dell’architetto Roberto Costella.  Il divulgatore storico-artistico, curatore di allestimenti, cataloghi e presentazioni di mostre, ex direttore della Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo, incontrerà gli studenti del Liceo Artistico per illustrare la figura di Tullio Vietri, l’intellettuale engagé, il “pittore civile”, nato a Oderzo nel 1927 e divenuto protagonista di fama nazionale negli anni Sessanta-Settanta. GM

ODERZO: gli studenti dell’“Obici” incontrano Comisso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento