PONTE DI PIAVE: 38° anniversario della morte di Goffredo Parise
Il 31 agosto, due iniziative per ricordare l'illustre scrittore che riposa a Ponte di Piave
Sabato 31 agosto, alle ore 16.30, presso la Casa di Cultura “Goffredo Parise” di Ponte di Piave si svolgerà la commemorazione in occasione dell'anniversario della morte di Goffredo Parise, avvenuta 38 anni fa, il 31 agosto del 1986. Come di consueto, amici, appassionati e semplici lettori sono invitati sulla tomba dello scrittore che ha deciso che le sue ceneri riposassero nel giardino della sua casa di Ponte di Piave, poi donata al Comune.
La copia di M.lle Pogany spicca bianca tra il verde dell’erba del giardino della Casa di Cultura Parise di Ponte di Piave, ad indicare discreta il luogo di sepoltura dello scrittore, come ad invitare, senza clamore, i visitatori a soffermarsi a ricordare l’opera di Parise.
«La tomba di Parise che l’opera di Brancusi sembra custodire è per l’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – segno del grande onore che ci è affidato nel tutelare la Casa di Cultura e perpetuare il ricordo dello scrittore, e allo stesso tempo rappresenta uno stimolo nella quotidiana azione amministrativa, che deve avere la giusta capacità di lettura del presente con uno sguardo rivolto al futuro, in particolare anche ai giovani studenti che studiano le sue opere e la sua storia, così come delineato dallo stesso Parise nel suo testamento».
«L’appuntamento del 31 agosto che si rinnova, sembra voler segnare la fine del periodo estivo e sugellare l’avvio di una nuova stagione culturale - spiega l'Assessore alla Cultura Stefania Moro –. Il ritrovarsi di molte persone a vario titolo vicine a Parise e ai suoi libri è l’evidente testimonianza che il suo lavoro continua ad essere generativo di idee e progetti culturali».
Al ricordo dell’Amministrazione si uniscono quest’anno Giuseppe Cantele e Claudio Giulio Rizzato di Ronzani editore, giovane e vivace casa editrice con un forte legame con Parise e il Veneto, che annovera tra le sue prime pubblicazioni “Sillabari Veneti”, una selezione di racconti di ambientazione veneta tratti dalla celebre opera di Parise. A seguire, alle 17.30 presso la Casa sul Piave di Parise, si terrà la nona edizione della Festa della Poesia, manifestazione promossa proprio da Ronzani Editore. L’incontro prevede la traduzione in LIS, lingua dei segni italiana.
L'appuntamento è per sabato 31 agosto alle ore 16.30 presso la Casa di Cultura Goffredo Parise di Ponte di Piave in via Verdi 1. Info biblioteca@pontedipiave.com 0422858948 / 0422759995.
In caso di maltempo, entrambi gli eventi si terranno presso l’Auditorium “P. Campaner” in via Verdi a Ponte di Piave.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento