Quartier del Piave
stampa

PIEVE: incontro con i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Sabato 30 settembre

PIEVE: incontro con i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Il festival CombinAzioni chiude la nona edizione con due iniziative post-festival in programma per sabato 30 settembre a Pieve di Soligo.

A Villa Brandolini, sede di Fondazione Fabbri, partner del progetto Beauty Storytellers, alle 18.30 presentazione del cortometraggio “Una notte da ricordare”. Alle 20.45 torneranno a CombinAzioni i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon), già apprezzati ospiti dell’edizione 2022, per una riflessione conclusiva sulla libertà e sulla sua dimensione sociale.

Nel mezzo, alle 19.30, aperitivo con degustazione di prodotti a cura di Latteria di Soligo.

BEAUTY STORYTELLERS. UNA NOTTE DA RICORDARE - proiezione del cortometraggio “Una notte da ricordare” e presentazione del progetto di educazione al cinema “Beauty Storytellers”.

Intervengono gli studenti protagonisti del progetto, Lago Film Fest e Fondazione Fabbri.

Dall’edizione 2022 del festival, dedicata al valore civico della bellezza, ha preso vita il progetto "Beauty Storytellers", percorso nell'audiovisivo ideato da CombinAzioni e rivolto a 10 scuole del territorio. Il cortometraggio “Una notte da ricordare” ne è l’esito, realizzato da studenti durante masterclass di cinema, laboratori di produzione musicale e attività laboratoriali di animazione, con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin.

Il cortometraggio. Giovanni e Caterina, amici di lunga data, si incontrano in un antico cimitero per chiarire un bacio avvenuto tra di loro. Ma il destino ha preparato una sorpresa: l’arrivo di Gregorio, un giovane garibaldino giunto dal passato che li condurrà in un'avventura magica attraverso il presente, svelando la bellezza delle relazioni e dei luoghi in cui vivono, in un viaggio di scoperta dentro se stessi e verso il mondo che li circonda.

LA MIA LIBERTÀ COMINCIA SE INIZIA LA TUA. CONTRO L’OBBLIGO ALLA LIBERTÀ
Ore 20.45, Pieve di Soligo - villa Brandolini
incontro con Andrea Colamedici e Maura Gancitano (filosofi, ideatori di Tlon)

Ingresso libero, prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756

Come ha dichiarato il filosofo Byung-Chul Han, oggi siamo obbligati alla libertà, costretti a dirci e a farci liberi. Oggi, infatti, la libertà è diventata una costrizione, un dovere individuale che finisce con lo sradicare sempre più il soggetto dal resto della comunità. È una libertà tra, e non di, priva di una dimensione sociale. Scopo di questo incontro sarà fornire un’idea di libertà capace di aprirsi agli altri. Perché “la mia libertà comincia se inizia la tua”.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro: conducono centinaia di incontri all’anno sui temi della filosofia, dell’educazione di genere, del digitale, della letteratura. La loro intensissima attività di divulgazione mescola le culture, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

Nel frattempo alle 18 al Cortile Carlettin a Lago di Revine Lago AperiLIS, un aperitivo speciale di presentazione e per giocare insieme con la Lingua dei Segni!  L’ingresso è gratuito con prenotazione.  Ripartono i corsi di sensibilizzazione alla LIS - Lingua Italiana dei Segni e alla cultura sorda organizzati da @signplicity_ e tenuti da Fabio Zamparo. I corsi si terranno in presenza a Revine Lago e online.
Per approfondire e avere informazioni puoi scrivere a annachiara.carlet@lagofest.org

 

 

 

PIEVE: incontro con i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento