Vittoriese
stampa

MONTANER: sul sentiero di Pagnoca

Escursione in Cansiglio domenica 16 aprile

MONTANER: sul sentiero di Pagnoca

Domenica 16 aprile alle 9 dal Monumento alla Resistenza vicino alla chiesa di Montaner, parte la tradizionale escursione naturalistica lungo il sentiero dedicato al comandante partigiano Giobatta Bitto “Pagnoca”.

L’escursione è organizzata dal Gruppo Alpini di Montaner in collaborazione con il Comune di Sarmede e l’Istituto della Resistenza di Vittorio Veneto e ripercorre l’itinerario che il  partigiano Bitto e i giovani di Montaner affrontarono il 27 marzo 1944 quando salirono sui contrafforti meridionali del massiccio del Cansiglio, che da allora in avanti divenne la sede residenziale del movimento partigiano  e la base di partenza per le azioni di guerriglia.

La passeggiata dura circa 2 ore e mezza ed è alla porta­ta di tutti. Lungo il percorso funzionerà an­che un servizio di assistenza e di ristoro.

Alle 11.30 sul Col Alt davanti al Monu­mento ai 406 ca­duti della Resistenza della Divisione “Nannetti” l’orazione ce­lebrativa del sindaco di Sarmede Larry Pizzol.

Per chi desiderasse  fruire di un pasto caldo,  il Gruppo Alpini e Artiglieri di Mon­taner allestirà nell’area attrezzata del Parco dei Carbonai di Lamar un punto di ristorazione dove verranno serviti pastasciutta, vino e affettati vari, su prenotazione.

MONTANER: sul sentiero di Pagnoca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento