Vittoriese
stampa

VITTORIO: Il VittorioFilmFest è nel pieno dell’avventura

Ecco i film e webinar dell'ultima settimana

VITTORIO: Il VittorioFilmFest è nel pieno dell’avventura

Il Vittorio Veneto Film Festival è entrato nel vivo dell’avventura: dal 16 novembre e fino al 12 dicembre, accompagna oltre due mila studenti passo passo alla scoperta di un cinema di formazione, fatto di “età imperfette”, di emozioni forti e tematiche attuali, di divertimento e nuove scoperte. Il Vittorio Veneto Film Festival incoraggia i più giovani a guardare al cinema di qualità come a lezione, con un occhio critico verso le opere e una consapevolezza tecnica del mondo dell’audio-visivo, attraverso gli incontri con registi, attori, produttori dei lungometraggi in concorso. Esplicitamente dedicati ai più giovani anche gli incontri tematici: bullismo, sport, scoutismo, musica… Un Festival tutto digitale che non rinuncia al suo obiettivo primo: la realizzazione dell'ideale di “imparare divertendosi”!

I Webinar che si sono svolti durante questa seconda settimana di Festival sono: martedì 23, dalla Repubblica Ceca al vvfilmf, Petr Babinec e Libor Nemeškal (regista e produttore del film in concorso "D2: Train to the End of the World"); mercoledì 25 l’incontro con PV Snehal (giovane regista indiana del film in concorso “Chintan”); lo stesso giorno il Webinar a tema “Superare gli Ostacoli - Il Bullismo” (vedi foto); giovedì 26 il collegamento in live streaming con Francesco Manfio (fondatore del Gruppo Alcuni e produttore del film d’animazione in concorso “Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa”); venerdì 27 la diretta con Ulisse Lendaro (regista del film in concorso “L’età imperfetta”).

Si è parlato di cinema e regia: un road-movie progettato per dieci anni (D2: Train to the End of the World); la storia di P V Snehal, regista di soli 20 anni alle prese con il suo primo lungometraggio; i segreti del cinema di animazione in riferimento a “Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa”; l’importanza di lavorare in team sul set. Il Webinar a tema “bullismo” la giovane e coraggiosa Giada ha raccontato la sua diretta esperienza trasmettendo forza e fiducia, sostenuta dall’agente di polizia che si è occupata del suo caso.

Di seguito i titoli dei film in concorso disponibili in streaming sul sito web da lunedì 30 novembre. Per la FASCIA SANT’AUGUSTA (III, IV e V scuola primaria di I grado): “Berni e il giovane faraone” di Marco Chiarini (Italia). Una sfida contro il tempo in un’avventura unica e mozzafiato. Un’amicizia insolita che attraversa i secoli. Per la FASCIA MONTE BALDO (I, II, III scuola secondaria di I grado): “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nardari (Italia). Una commedia all’italiana che affronta intelligentemente il tema del divorzio e della famiglia senza risparmiare le risate. Per la FASCIA PIZZOC (IV e V scuola secondaria di I grado): “La guerra a Cuba” di Renato Giugliano (Italia). La macchina da presa osserva e racconta una realtà sotto gli occhi di tutti, ma nella quale spesso ci perdiamo. Nella società dell’informazione la verità e di pochi. Per la FASCIA VISENTIN (III, IV e V scuola secondaria di II grado, studenti universitari e adulti): “La partita” di Francesco Carnesecchi (Italia). Soldi, onore, sogni giocati sul campo da calcio. Durante la partita il tempo si ferma mentre il mondo corre veloce

Il programma dell'ultima settimana include: martedì 1° dicembre l’incontro con Marco Chiarini e Jacopo Barzaghi (regista e attore del film in concorso "Berni e il giovane faraone"); mercoledì 2, insieme a Oscar De Pellegrin, Marzio Bruseghin e Gabriele Gava, il Webinar a tema “Sport - Cinque decisioni coraggiose, al di là del successo”; giovedì 3 la diretta con Max Nardari, Bianca Nappi ed Elisa Di Eusanio (regista e attrici di “La mia famiglia a soqquadro”); lo stesso giorno l’incontro con Francesco Carnesecchi e Andrette Lo Conte (regista e produttrici del lungometraggio “La partita”); venerdì 04 saremo con Lorenza Somogyi Bianchi e Lara Maroni per il Webinar a tema “La Comunicazione e il Cinema”; subito dopo Renato Giugliano parlerà del suo film “La guerra a Cuba”.

I video di questa settimana sono disponibili sul sito VittorioFilmFestival.com e sugli account social (youtube e facebook) @vvfilmf.

Fonte: Comunicato stampa
VITTORIO: Il VittorioFilmFest è nel pieno dell’avventura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento