Vittoriese
stampa

VITTORIO VENETO: la Piccola orchestra veneta e i suoi solisti alla Pieve di Bigonzo

Domenica 20, alle ore 17. 

Parole chiave: arte (21), musica (15), Toniolo (27), Vittorio Veneto (9)
VITTORIO VENETO: la Piccola orchestra veneta e i suoi solisti alla Pieve di Bigonzo

Domenica 20 agosto la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno gli attesi protagonisti del concerto in programma alle 17 nell’antica Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo a Vittorio Veneto, ottava tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.

Il ciclo di eventi settimanali, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall'Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, della diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo.

La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova. La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono profonda gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione.

Il concerto del 20 agosto si avvale del patrocinio della Città di Vittorio Veneto eviene realizzato in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione.

L’importante appuntamento musicale del 20 agosto sarà presentato da Elisa Nadai, con i saluti iniziali delparroco monsignor Michele Favret e dell’assessore alla cultura Antonella Uliana. Sarà introdotto dalle illustrazioni sulla Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura.

VITTORIO VENETO: la Piccola orchestra veneta e i suoi solisti alla Pieve di Bigonzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento