Vittoriese
stampa

VITTORIO VENETO: successo per l'ottava tappa della rassegna promossa dall'Istituto Toniolo

Domenica 20 agosto, la Piccola orchestra veneta e i suoi Solisti alla Pieve di Bigonzo

Parole chiave: Toniolo (27), musica (15), arte (21), santi (5)
VITTORIO VENETO: successo per l'ottava tappa della rassegna promossa dall'Istituto Toniolo

Il fascino di fede, arte e devozione di un luogo sacro principe nella città e nella diocesi di Vittorio Veneto, una perfetta acustica, il grande talento e l’eccezionale bravura dei musicisti impegnati in un repertorio di altissimo livello, la presenza di oltre trecento persone che hanno gremito la chiesa, primo fra tutti il Vescovo Corrado Pizziolo, un’organizzazione di squadra IBT e POV che come sempre non ha lasciato nulla al caso. Sono questi, in sintesi, i motivi principali dello straordinario successo del concerto svoltosi domenica 20 agosto pomeriggio nell’antica Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, protagonisti assoluti la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti diretti dal maestro Giancarlo Nadai.

Patrocinato dalla Città di Vittorio Veneto e presentato da Elisa Nadai, l’evento ha attraversato secoli di storia della musica offrendo il meglio di compositori come G. F. Haendel, Joseph - Hector Fiocco, Giuseppe Tartini, J. S. Bach, Felice Evaristo Dall’Abaco, Antonio Vivaldi e Giovan Battista Pergolesi, in una scelta di brani ed esecuzioni di orchestra e solisti - quali Lorenzo Mariotto, Andrea Bet e Lorenzo Stevanato - davvero impareggiabili, nel giudizio unanime di tutti i partecipanti. Una citazione a parte per la splendida voce e interpretazione della giovane soprano Iara Ferrari, che ha incantato il pubblico con il canto di due struggenti e famose melodie.

Applausi a scena aperta anche per la versatilità dei giovani talenti targati POV, bravissimi nel padroneggiare più strumenti musicali con singolari e ammirate capacità e naturalezza. Parole sentite di stima, apprezzamento e gratitudine per il pomeriggio vittoriese e l’intera rassegna sono arrivate dal parroco monsignor Michele Favret, dall’assessore alla cultura Antonella Uliana e dal Vescovo Corrado Pizziolo, ai quali è seguito l’intervento introduttivo sulle origini e l’arte sacra della chiesa da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura.

Annunciando alla fine le prossime date della rassegna, il direttore scientifico IBT Marco Zabotti ha detto un primo grazie speciale per la sinergia e le collaborazioni, in particolare agli sponsor presenti Flavio Salvador, vice presidente di Banca Prealpi San Biagio, e Agostino e Daniela Mirsayev per Home Cucine; un secondo alla comunicazione IBT, di Eventi Venetando e delle varie testate giornalistiche impegnate a raccontare puntualmente “Musica d’estate in arte e bellezza”; un terzo a tutte le persone che stanno seguendo in gran numero e da ogni dove, con entusiasmo, passione e forte condivisione, la felicissima esperienza dei concerti IBT dentro il programma Città Veneta della Cultura 2023.

Prossimo appuntamento: domenica 27 agosto alle ore 17, la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno protagonisti del concerto in programma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a Colbertaldo di Vidor, nona tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. AM

20230820_175646
IMG-20230820-WA0052
IMG-20230820-WA0071
IMG-20230820-WA0084
IMG-20230820-WA0124
VITTORIO VENETO: successo per l'ottava tappa della rassegna promossa dall'Istituto Toniolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento