
) Sono riusciti a evitare la pioggia, terminata poco prima del via, ma non certo il fango, abbondante sui sentieri del Cansiglio. Ma non certo questo ha fermato i 470 iscritti al Fregona Trail Fest, trittico di corse trail, cioè immerse nella natura, che si è corso a Fregona (Tv) domenica 13 luglio 2014.
Nel Pizzoc Trail, 22 km a rotta di collo da Fregona al Pizzoc e ritorno, trionfo dell'Asd Terzo Tempo Running di Costabissara (Vi) cui appartengono sia il vincitore Luca Calgaro che la vincitrice Tiziana Scorzato.
A vincere il Troi dei Cimbri da 45 km, da Fregona al cuore del Cansiglio, è stata la lombarda Giuliana Arrigoni, plurivincitrice di gare di montagna, che ha staccato di quasi un'ora la seconda classificata. Tra gli uomini primo è Stefano Fantuz di Meduna di Livenza, portacolori della Colfranculana.
La gara più dura è stata l'Antico Troi degli Sciamani, partito a mezzanotte tra sabato e domenica per un percorso da 80 km e 3300 metri di dislivello. Dopo il lungo viaggio nella foresta resa ancora più magica dalla notte e dalla pioggia delle ore precedenti, ha tagliato per primo il traguardo posto in via Concia a Fregona Ivan Geronazzo, di Valdobbiadene, che ha staccato di un'ora e un quarto il secondo classificato. Tra le donne prima Cristina Zantedeschi del team Tecnica, stessa squadra di Arrigoni.
L'organizzazione della Fregona Trail Fest è stata della Pro loco di Fregona, che ha schierato ben duecento volontari.
Il Fregona Trail Fest ha confermato anche in questa undicesima edizione la sua attenzione all'ambiente, riducendo al minimo i rifiuti prodotti dagli atleti e dai rifornimenti, e alla solidarietà: una parte di ciascuna quota di iscrizione è andata a un progetto in Sud Sudan di Ovci, la onlus legata a La Nostra Famiglia, e ad un progetto del Comune di Fregona per il sostegno a famiglie in difficoltà.