Giorno dopo giorno, mese dopo mese, senza fretta anche il Sinodo dei Vescovi su “I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale” segna i passi compiuti e da compiere. Anche nella nostra diocesi, secondo le indicazioni ricevute dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, ci muoveremo seguendo alcuni passi e alcuni passaggi.
La prima tappa, semplice e significativa, è la diffusione della Lettera che il Papa ha scritto ai giovani in occasione dell’indizione del Sinodo. Dalla prossima Domenica delle Palme, da tempo anche Giornata Mondiale dei Giovani, fino al mese di Giugno, tutti gli educatori, animatori e formatori sono invitati, insieme ai loro parroci, a consegnare la lettera del Papa ai giovani delle nostre parrocchie e comunità, spingendosi fino a quelli che di solito non incontriamo. Come? Ci sarà sicuramente un formato cartaceo, oramai pronto e in fase di distribuzione, ma come sappiamo bene saranno importanti gli strumenti come i social network, e-mail, gruppi WhatsApp e un piccolo video che sarà a disposizione a partire da Domenica 9 Aprile. La lettera e il video si potranno trovare sul sito della diocesi e su quello della PG diocesana nei prossimi giorni. Significativo sarebbe consegnare direttamente la lettera nel giorno delle Palme ai giovani presenti nelle celebrazioni eucaristiche, o in particolari momenti di preghiera pensati per i giovani durante la settimana santa.
In questo stesso periodo, il questionario proposto dal Papa per raccogliere pensieri e riflessioni sul mondo giovanile, sarà inviato ai parroci e ai Consigli Pastorali, ai preti giovani, agli uffici diocesani, alla consulta delle aggregazioni laicali, agli IDR delle scuole secondarie e altri; a queste persone verrà richiesto, secondo le loro possibilità e secondo le opportunità, di offrire un contributo che poi verrà in sintesi inviato alla CEI perché arrivi in qualche modo sul tavolo dei lavori del Sinodo dei Vescovi che comincerà ad Ottobre 2018. Le risposte al questionario potranno arrivare fino al 30 Giugno.
Contemporaneamente, dovrebbe aprirsi sul sito del Vaticano la possibilità per i giovani di rispondere online ad un questionario pensato specificamente per loro, e coì dare anche a loro l’occasione di contribuire direttamente ai lavori del Sinodo.
In Ottobre 2017, in occasione dell’incontro diocesano dei Giovani, si darà inizio ad una fase diocesana di ascolto dei giovani stessi, fino a Marzo 2018. Le modalità di questo “ascolto” dei giovani del territorio diocesano, sono in fase di elaborazione.
Nell’Agosto 2018, l’esperienza del Sinodo, di questo camminare insieme come Chiesa, si tramuterà in un concreto pellegrinaggio dei giovani, a livello diocesano, Triveneto e Nazionale. Un cammino fatto insieme che dice la volontà di muovere passi faticosi e belli, con speranza, verso il futuro che Dio ogni giorno prepara per noi e insieme a noi.
Nell’ottobre 2018, sempre all’incontro diocesano dei giovani, ci prepareremo più direttamente all’inizio del Sinodo con la restituzione di ciò che è stato raccolto nella fase di ascolto e con la preghiera.
Ci saranno momenti dedicati anche agli adulti, con la caratterizzazione tematica di alcuni percorsi già inseriti in calendario, come il corso annuale di aggiornamento degli IdR e il corso di aggiornamento Biblico Culturale del CSB di Sacile.
Passo dopo passo, la strada si apre…