DIOCESI: è mancato Angelo Gugel, al servizio di tre Papi
Originario di Miane, è stato aiutante di camera di Luciani, Woytila e Ratzinger
Redazione Online
16/01/2026
Angelo Gugel, con il vescovo Ravignani e San Giovanni Paolo II (foto: L'Azione)

È morto ieri sera a Roma, all’età di 90 anni, Angelo Gugel, storico Aiutante di Camera di Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Uomo discreto e riservato, ha servito la Santa Sede per oltre mezzo secolo ed è stato accanto a Papa Wojtyla anche nel drammatico giorno dell’attentato del 13 maggio 1981.

Nato nel 1935 a Miane, in provincia di Treviso, sposato e padre di quattro figli, Gugel ha vissuto da vicino tre pontificati, entrando a far parte della Famiglia pontificia in un ruolo che richiedeva fiducia assoluta e grande riserbo. Fu uno degli ultimi testimoni diretti del breve pontificato di Giovanni Paolo I e collaborò a lungo con Giovanni Paolo II, accompagnandolo nei viaggi, nei momenti pubblici e in quelli più privati, fino all’inizio del pontificato di Benedetto XVI.

Di origini contadine e con un’esperienza giovanile in seminario, entrò nel 1955 nella Gendarmeria vaticana. Dopo una lunga malattia fu trasferito al Governatorato, finché Albino Luciani, che lo conosceva personalmente, lo volle al suo fianco. Da allora il suo servizio fu continuo e silenzioso.

Sempre elegante e misurato, anche dopo la pensione Gugel ha mantenuto la massima discrezione, concedendo raramente interviste. In alcune occasioni ha però raccontato episodi significativi, come l’emozione dei primi giorni accanto a Giovanni Paolo II, il suo aiuto nella pronuncia dei discorsi e il ricordo vivido dell’attentato in Piazza San Pietro.

Con la sua vita sobria e fedele, Angelo Gugel resta una figura silenziosa ma centrale nella storia recente del Vaticano, esempio di servizio discreto e dedizione totale.

(fonte: VaticanNews)

+++ notizia in corso di aggiornamento +++

Va ricordato che il 6 ottobre 2019 uno dei due premi speciali “Etica ed Economia”, dell'edizione 2018 del "Premio Giuseppe Toniolo", era stato assegnato proprio ad Angelo Gugel, in virtù del suo trentennale servizio a beneficio di tre Pontefici.

Il funerale si celebrerà domani, 17 gennaio, alle ore 16, a Roma, presso la chiesa di Santa Maria delle Fornaci, mentre una celebrazione in sua memoria si terrà lunedì pomeriggio, 19 gennaio, alle 14 nella chiesa parrocchiale di Miane (domenica 18, alle 19, si reciterà il rosario).


Notizie correlate