
È stato pubblicato in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dell’Ambiente che modifica gli allegati del Dpr 357/1997, il regolamento che attua in Italia la Direttiva Habitat.
Con tale provvedimento il lupo viene spostato dall’Allegato D, che prevede una protezione rigorosa, all’Allegato E che include le specie per cui possono essere previste misure di gestione e di prelievo meno rigorose.
Si tratta del passaggio formale con cui l’Italia recepisce il declassamento del lupo da super-protetto a solo protetto nel quadro delle normative europee.
Secondo l’associazione “Io non ho paura del lupo”, ciò “non significa il via libera ad abbattimenti indiscriminati, né che il lupo diventi una specie cacciabile. La normativa europea prevede infatti che qualsiasi intervento sia compatibile con il mantenimento della specie in uno stato di conservazione soddisfacente e che sia dunque fondato su una conoscenza solida e aggiornata della popolazione di lupo”.
Venerdì 30 gennaio alle 20.30 all’auditorium della biblioteca di Pieve di Soligo è in programma un evento informativo sulla presenza del lupo nel territorio. Interviene il faunista Fabio Dartora, esperto nel monitoraggio della fauna selvatica e presidente della Wild Life Initiative Italia, che presenterà gli ultimi sviluppi del ritorno del predatore nella zona collinare, sulla sua importanza ecologica e sulle misure di prevenzione. L’ingresso è libero. Per info: ufficio ambiente del Comune [email protected] - 0438.985326.







