AVIS TREVISO: due incontri su "Cammini di libertà"
Giovedì 28 settembre l'incontro sull'Afghanistan, giovedì 5 ottobre quello sull'Iran
Redazione Online
26/09/2023

L’Avis Provinciale di Treviso organizza due incontri sul tema “Cammini di Libertà”, dedicati alla condizione femminile, i diritti umani e civili in Afghanistan e Iran, che si terranno all’auditorium di Palazzo Bomben, in via Cornarotta a Treviso.

Il primo si tiene giovedì 28 settembre alle 20.30, con il focus “Cammini di Libertà” sull’Afghanistan con la partecipazione di: Fawad E Raufi, poeta e scrittore; Livia Maurizi programme coordinator di Nove onlus; Maria Khurasani attivista e imprenditrice; Sonia Singh rifugiata afghana ed ex autista donna; sarà in collegamento Gianpietro Briola presidente di Avis Nazionale. Conduce la serata Silvia Sartori, consulente dei progetti di cooperazione con l’Asia.

Giovedì 5 ottobre il focus sarà sui “Cammini di Libertà” in Iran, con la partecipazione delle attiviste Fatima B. dell’associazione Donna Vita Libertà e Nasrin Bijanyar di Unione per la Democrazia in Iran e testimone; Reza Rashidy scrittore e attivista per i diritti umani; Zoheida Mollaian della comunità Bahai. Sarà presente il coro femminile dell’Università Popolare Auser di Treviso condotto da Erica Boschiero.

«Abbiamo pensato a due serate dedicate a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sulla condizione femminile di due Paesi, Afghanistan e Iran, ed in particolare sul rispetto dei diritti civili e umani della popolazione femminile. Questo perché avvertiamo forte l'esigenza di un approccio globale e solidale agli avvenimenti del mondo - afferma Graziana Fuser, vicepresidente di Avis Provinciale Treviso -. L’obiettivo di queste serate è di mantenere alta l'attenzione su questioni che ci riguardano tutti come individui attenti e sensibili, che partecipano alla costruzione di comunità inclusive e solidali e che si sentono cittadini del mondo, inteso come dimensione comune di affetti, relazioni e vicinanza spirituale. Ringrazio tutte le attiviste e i testimoni che ci condurranno in un percorso storico, politico e sociale sui loro Paesi, evidenziandone la situazione di vita, contribuendo a creare conoscenza e quindi ad innescare processi culturali virtuosi di conoscenza e riflessione».