BANCA DELLA MARCA: contributi a fondo perduto destinati allo sviluppo di progetti dal carattere sociale
Domande entro l'1 marzo 2024
Redazione Online
27/12/2023

Con la sua dodicesima edizione, Banca della Marca si impegna nel bando “Social Start”: un’iniziativa con cui, dal 2012, l’istituto eroga contributi a fondo perduto destinati allo sviluppo di progetti dal carattere sociale. Il bando nasce con l’obiettivo di sostenere i bisogni della collettività, guardando alla qualità della vita, con particolare attenzione alle persone in difficoltà, promuovendone l’agire sociale e la partecipazione attiva. Il Bando parte della rassegna di COOPERATIVAMENTE, il contenitore di socialità applicata attraverso cui Banca della Marca promuove i valori della cooperazione, dell’economia civile e della solidarietà.

L’edizione 2023 è stata introdotta e presentata in occasione della conferenza organizzata a Treviso dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza della Columbia University di New York. Banca della Marca ha esposto il progetto alla platea, di cui facevano parte anche diversi Enti no profit che operano sul territorio che sono la dimostrazione di come il tessuto associativo e cooperativo della zona sia benvivo, attivo e interessato.

La salute fisica e mentale, l’inclusione sociale di persone svantaggiate e fragili (disoccupati, a rischio emarginazione, o con disabilità), l’assistenza e la cura ove non previste dal servizio sanitario pubblico, l’istruzione e la formazione di minori con difficoltà relazionali, di apprendimento e comportamento, ma anche il supporto alle famiglie in difficoltà con figli minori. Questi sono solo alcuni degli ambiti su cui è possibile focalizzarsi per la realizzazionedi progetti d’intervento che la Banca si impegnerà a finanziare. Requisito fondamentale rimane l’essere rivolti a favore della cittadinanza residente nel territorio di competenza dell’Istituto.

Potranno partecipare tutti i soggetti del Terzo Settore che operino senza finalità di lucro. I progetti saranno studiati, valutati e successivamente selezionati sulla base di qualità e coerenza nel rispetto dei settori di interesse dentro i quali il bando è predisposto. Un occhio critico sarà anche destinato alla sostenibilità ecologica e all’innovazione sociale proposta. Saranno particolarmente valorizzate le idee che promuovono nuove formule organizzative, creando occupazione e sviluppo di reti sociali ben amalgamate.Il bando mette a disposizione un montepremi complessivo di 20.000 euro destinato alle progettualità sociali più innovative che si muovono a beneficio della comunità. La somma sarà ripartita sulla base di una graduatoria stilata da una commissione: in particolare 6.000 euro sono destinati al progetto vincitore, 4.000 al secondo classificato, 3.000 al terzo, 1.000 dal quarto al decimo classificati.

Dall’introduzione ad oggi il Bando “Social Start” ha permesso il finanziamento di oltre 80 progetti con quasi 500 domande complessive pervenute. Ma il sostegno al tessuto associativo e di volontariato non si ferma al Bando: «il nostro bilancio sociale attesta nel corso dello scorso anno che Banca della Marca ha sostenuto più di 660 tra associazioni, enti e istituzioni varie e l’erogazione di contributi ha sfiorato il milione di euro», afferma il Presidente Sonego.La richiesta di partecipazione al Bando potrà essere effettuata online sul sito www.bancadellamarca.it entro e non oltre l'1 marzo 2024.