VITTORIO VENETO. Sabato 23 e domenica 24 due giorni per celebrare l’apertura del nuovo Palafenderl, realizzato per volontà di un gruppo di associazioni e cittadini che hanno offerto oltre 250 mila euro, che sommati ai 170 mila euro del Comune ed a quanto risparmiato con sconti e azioni di volontariato raggiungono un valore dell’opera che supera già i 650 mila euro.
La straordinarietà dell’evento sta nel fatto che si è realizzata un’opera pubblica per iniziativa e generosità di persone e associazioni che hanno speso del loro per realizzarla, nell’ambito di un progetto di recupero avviato vent’anni fa.
Per celebrare l’apertura (la sala diventa utilizzabile, ma al completamento manca il secondo stralcio) sono previsti un convegno e una festa.
Sabato 23 marzo al teatro Da Ponte alle 10 il convegno “La casa dei beni comuni”.
In apertura i saluti di Antonella Uliana, assessore alla Cultura, e Guglielmo Scarabel, presidente della Consulta culturale vittoriese.
A seguire gli interventi del sociologo Edgar Serrano “La convivenza che ci piacerebbe”, dell’avvocato Silvano Ciscato “Costruendo la democrazia partecipativa: il diritto ai beni comuni”, dell’architetto Marisa Fantin “Il diritto alla città” e di Carlo De Poi, presidente dell’associazione Palafenderl “L’isola che non c’era: il dovere di cittadinanza”.
Alle 12.30 la conclusione del sindaco Roberto Tonon.
Domenica 24 al parco Fenderl la festa per il nuovo Palafenderl.
Alle 10 l’inaugurazione de Il giardino di Tommaso, dove sono state piantate delle specie antiche autoctone e del sentiero “Cammin pensando” proposto e realizzato dagli scout vittoriesi con Legambiente, l’associazione 12 Ponti e il Mondo di Tommaso; nel pomeriggio dalle 14.30 spettacoli, musica e animazioni con artisti di strada.
Alle 15.30 si apre ufficialmente il nuovo Palafenderl, con la partecipazione del coro “È più bello insieme” di Meschio e del gruppo musicale “Fedha Rossa”.
Alle 18 il Concerto di primavera dedicato a Tommaso con OrchestraForte e coro SingOverSound. AT
Nella foto, l'assessore alla cultura Antonella Uliana, il sindaco Roberto Tonon e Guglielmo Scarabel, presidente della Consulta per l'Associazionismo culturale vittoriese