La Cgil di Treviso con Anpi Comitato provinciale, in occasione della Festa della Liberazione dal nazi-fascismo, hanno in programma, per venerdì 23 aprile dalle 17.30, una diretta sui canali social del sindacato – pagina Facebook e canale YouTube – dal titolo “Resistenza Costituzione Antifascismo Oggi”.
Ad affiancare il segretario generale della Camera del Lavoro di Treviso, Mauro Visentin, il segretario generale dei Pensionati SPI, Vigilio Biscaro, Giuliano Varnier dell’ANPI Comitato provinciale di Treviso e Carlo Garzara della Rete degli Studenti Medi Treviso. Nel corso dell’evento social sarà proiettato il documentario “La Resistenza nel Trevigiano” di Giuseppe Taffarel e alcuni contributi video di lavoratori: Francesca Cagnola (impiegata nel comparto metalmeccanico), Monica Cattelan (infermiera), Zaira Marini (driver), Amaniampong Letricia Attakorah (operaio nel settore agroalimentare) e di Alessandra Gava del SUNIA CGIL.
“Celebrare la Festa della Liberazione è per la CGIL un dovere e un esercizio di memoria storica irrinunciabile – sottolinea Mauro Visentin, segretario generale CGIL Treviso –, lo abbiamo fatto lo scorso anno in piena prima ondata pandemica e non ci vogliamo rinunciare neppure quest’anno, anche se la fase chiama ancora alla massima cautela e senso di responsabilità. Optiamo ancora una volta per una diretta social che ci darà l’occasione, attorno a un documentario storico e ai contributi diretti di lavoratori e lavoratrici di oggi, per riflettere e rievocare i valori della democrazia e dell’antifascismo nella nostra attualità, nel mondo del lavoro”.