COMUNI: al via il "CON-CORSO", per prepaparsi ai concorsi pubblici
Organizzato dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, inizierà venerdì 9 maggio
Redazione Online
28/04/2025

Dopo le prime cinque edizioni tutte sold-out, a grande richiesta torna per la sesta edizione del “CON-CORSO”, il percorso di preparazione per candidarsi ai concorsi degli Enti Locali organizzato dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana. Concentrandosi sull’area di Treviso, l’iniziativa offre una formazione mirata alle specificità locali, preparando i partecipanti alle sfide del servizio pubblico. Il corso è aperto anche ai neoassunti degli enti. La nuova edizione prenderà il via venerdì 9 maggio.

Le lezioni si svolgeranno a Treviso, in presenza, il giovedì e venerdì pomeriggio (15.30 - 18.30) e sabato mattina (9.30 - 12.30). La sede è la Sala Corsi Centro Studi (Edificio 6, via Cal di Breda 116, Treviso). Per consentire un reale scambio di informazioni e la possibilità di creare momenti di esercitazione pratica, è stato stabilito lo svolgimento in presenza per un numero massimo di 30 partecipanti.

Dal punto di vista dei contenuti, saranno approfondite le 4 aree base di riferimento nella vita degli enti locali: Diritto Amministrativo e Legislazione degli Enti Locali e Atti; Prevenzione della corruzione e trasparenza; Legislazione in materia di Appalti di Lavori, Servizi e Forniture; Gestione economico-finanziaria dell’Ente.

I relatori coinvolti sono principalmente Segretari Comunali, funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio, e collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi. Novità di questa edizione l’Opportunità per gli operatori volontari ora in Servizio Civile con Associazione Comuni della Marca Trevigiana di aderire tramite il proprio Comune.

Da un’indagine condotta dal Centro Studi chi ha frequentato le prime quattro edizioni dell’evento sono emersi dati estremamente positivi. Il 64,3% di questi ha già partecipato ad almeno un concorso pubblico, di questi il 66,7% ha superato positivamente il concorso, mentre il 44,4% sta già lavorando presso una pubblica amministrazione. Rispetto al totale di coloro che han superato il concorso, il 75% ha valutato l’evento formativo da utile a molto utile al fine del superamento dell’esame.

“I dati indicano che abbiamo colto nel segno e che dopo 5 edizioni del Con-Corso, i risultati ci sono – spiega il presidente Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana Marco Della Pietra (nella foto) – si sviluppa attraverso attività pratiche e laboratoriali, esercitazioni sul campo, analisi di casi specifici. Offre indicazioni puntuale dei testi di legge o di studio da approfondire. Si tratta di un servizio formativo di altissimo livello in grado di offrire ai partecipanti una preparazione di base a 360 gradi sulla materia. Per questo abbiamo voluto lanciare la sesta edizione, un ulteriore supporto a chi vuole entrare nel mondo della PA, dopo l’esperienza per gli studenti di Innamòràti della PA, e per i nostri Comuni. È una delle risposte che abbiamo messo in atto alla crisi di personale degli Enti Locali, risposta che confidiamo continui a portare i propri frutti come nelle prime 5 edizioni”.

Per informazioni visitare il sito: comunitrevigiani.it.