CONEGLIANO: al via la seconda edizione del Festival Cultura Liberata
Dal 14 al 16 giugno, si riflette sull'economia della solitudine
Redazione Online
22/05/2024

Dal 14 al 16 giugno, la città di Conegliano diventerà il cuore pulsante del "Festival Cultura Liberata", quest'anno dedicato al tema "L'economia della solitudine". Il festival, che si svolge nel pittoresco centro storico, si impegna a promuovere la piccola editoria indipendente e a rivitalizzare il dialogo culturale e sociale.

Il tema di quest'anno esplora le dinamiche dell'isolamento e della connessione nella società contemporanea, un argomento di grande rilevanza in un'epoca caratterizzata da profondi cambiamenti sociali ed economici. Il Festival si articola in tre innovativi format di presentazione che permettono un approccio diversificato e profondo ai temi trattati: Disputatio: Riprendendo la tradizione delle dispute medievali, questa sessione vedrà gli esperti confrontarsi in dibattiti stimolanti su specifiche questioni legate al tema principale del festival; Dialogus: In queste sessioni, i relatori dialogheranno su personalità influenti o eventi significativi, esplorando il loro impatto sulla società contemporanea e sul tema dell'economia della solitudine; Magistra Vitae: Questo formato permette ai relatori di condividere le loro personali esperienze di vita, offrendo spunti autentici e ispiratori su come hanno affrontato e trasformato le loro solitudini in opportunità di crescita e sviluppo.

Il programma prevede l'inizio alle 16:30 del 14 giugno e la conclusione la sera del 16 giugno. Tra gli ospiti ci saranno il professor Giulio Sapelli, Marcello Foa, Francesco Giubilei, Carlo Lottieri, Suor Monia Anna Alfieri e molti altri.

Il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, ha evidenziato: "Con il Festival Cultura Liberata affrontiamo direttamente temi urgenti e attuali, come l’economia della solitudine, stimolando un dialogo costruttivo che è fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità."

L'evento è gratuito e aperto a tutti, garantendo sicurezza e conformità alle normative vigenti per assicurare un'esperienza piacevole e sicura per ogni partecipante. Per maggiori dettagli sul programma e per informazioni su come partecipare: www.festivalculturaliberata.com o sui rispettivi social media. Oppure tramite email: [email protected].